Gorse, il fiore di ginestrone (Ulex europaeus)

Scheda sulla personalità gorse, sono persone che realmente hanno lottato per ottenere qualcosa ma ora si trovano in una situazione difficile

Gorse, il fiore di Bach per chi ha perso la speranza

Per i casi di grande disperazione; non credono più che si possa fare qualcosa per loro. Con la persuasione, o per fare piacere agli altri, possono sottoporsi a diverse cure, ma nello stesso tempo affermano convinti che per loro non c’è possibilità di migliorare.

Stati d’animo per cui è indicato il Gorse

Gorse è il rimedio di chi si trova in una situazione insolubile, senza (apparente) via d’uscita. A differenza dello stato Gentian, incarnato dal pessimista cronico e dal rinunciatario, la personalità Gorse ha lottato e si è data molto da fare. Tuttavia, poiché la sua situazione è realmente molto difficile, e la soluzione tarda ad arrivare, il tipo Gorse ha gettato la spugna.

“Ormai non c’è più niente da fare” è l’affermazione tipica dello stato d’animo Gorse. Normalmente la situazione in cui si trova questa personalità è la malattia cronica, la patologia debilitante a lunga evoluzione. Il paziente di solito ha consultato numerosissimi medici, iniziato diverse cure, concesso più volte la sua fiducia. Lo stato d’animo Gorse è quello tipico di chi è fortemente prostrato sia nel fisico sia nel corpo. Il rimedio agisce proprio sullo stato d’animo perché, se è vero che questo è il risultato di una situazione difficile, è altrettanto indiscutibile che ormai rappresenta un ostacolo a qualsiasi processo di guarigione. Sclerotizzato e negativo, infatti, lo stato d’animo Gorse di fatto impedisce il cambiamento.

Chi ha bisogno di Gorse è un paziente molto difficile. Il terapeuta tratta infatti con una persona che, in partenza, non solo non ha fiducia, ma è nel suo studio per far piacere a qualcun altro. In casi come questo il rimedio aiuta a sbloccare l’atteggiamento di chiusura e fissazione sulla malattia agevolando il processo di guarigione.

Come si riconosce una persona dalla personalità “Gorse”

Una persona dalla personalità Gorse si riconosce da una serie di frasi tipo:  “Sono rassegnato per quel che riguarda la
possibilità di guarigione. Ho provato tante cure, ma nessuna ha avuto successo“, “La mia situazione è senza via d’uscita” o “So che non guarirò mai più“.

Articoli correlati