Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Gratin di zuppa di porri
Morbida, piacevole, dal gusto intenso e avvolgente. Una zuppa ricca e saporita ma anche un gratin croccante che fila di formaggio. Provare per credere. Ingredienti gratin per 2 persone 3-4 porri 1 pagnotta di pane di grano duro o integrale fresco o raffermo 150 g di formaggio di capra semistagionato morbido 1,5 l di brodo
Morbida, piacevole, dal gusto intenso e avvolgente. Una zuppa ricca e saporita ma anche un gratin croccante che fila di formaggio. Provare per credere.
Ingredienti gratin per 2 persone
3-4 porri
1 pagnotta di pane di grano duro o integrale fresco o raffermo
150 g di formaggio di capra semistagionato morbido
1,5 l di brodo vegetale
timo fresco
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione
Preriscaldare il forno a 200 a C°. Nel frattempo, affettare il pane, distribuire le fette sulla leccarda coperta con un foglio di carta forno, irrorarle con un filo di olio d’oliva e tostarle in forno. Intanto, mondare i porri, lavarli e affettarli, poi rosolarli in una padella con 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale e pepe.
Quando il pane sarà dorato, sfornarlo e distribuire 2-3 fette sul fondo di una terrina, cospargere con il formaggio a pezzetti o fettine e irrorare con del brodo bollente.
Ripetere l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con una sbriciolata di formaggio e del timo. Infornare la zuppa e lasciarla cuocere finché la superficie sarà dorata. Sfornare il gratin, lasciarlo intiepidire e gustarlo subito.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.
La sapidità della feta arrostita è mitigata dalla dolcezza del miele che “avvolge” anche i fiori di zucchina e la croccantezza dei pinoli.