Casa di Langa è una struttura immersa nella natura, tra i noccioleti e i vigneti delle colline di Cerretto Langhe, nell’Alta Langa in Piemonte. Si tratta di una realtà caratterizzata dalla forte volontà di inserirsi nel contesto naturale senza interferire con l’ambiente circostante: dalle architetture agli spazi coltivati, tutto è progettato per essere in totale
I fiori dell’oleandro. Donne che fanno più bella l’Italia
Fiori di oleandro per la festa della donna: nel libro di Nando Dalla Chiesa i ritratti di donne che lottano per la giustizia e la legalità.
Lo splendore dei colori e il profumo intenso dell’oleandro che si diffonde da inizio primavera ad autunno sono dati solo da una minoranza dei suoi fiori: andando vicino si vede infatti che la maggioranza è rinsecchita, avvizzita e solo pochi rendono la pianta così bella.
Proprio ispirandosi a questa figura naturale, Nando Dalla Chiesa presenta nel libro I fiori dell’oleandro i ritratti di cinquantotto donne: poche come i fiori freschi dell’oleandro, non popolari, non famose che grazie al loro impegno civile e sociale fanno bella l’Italia. Sono madri, mogli, figlie, studentesse, lavoratrici che mettono tutta la loro forza e la loro determinazione nella lotta contro la corruzione per la legalità. Sono storie che fanno arrabbiare le loro, sono pugni nella pancia, fitte nello stomaco e fastidi da pelle d’oca, ma sono anche esempi di coraggio, umanità e generosità.
Tra le altre c’è Ninetta Di Niscemi “un altezza da bambina e un cuore da leonessa ferita” con la sua lotta per dare giustizia al figlio ucciso poco più che ragazzino ucciso da un gruppo di coetanei agli ordini dei mafiosi. C’è la giornalista Ester Castano “una giovanissima cascata di riccioli bruni” che con le sue inchieste sulla ‘ndrangheta ha portato allo scioglimento del comune di Sedriano per mafia. C’è la Romana, “piccola donna di ferro” che ha visto morire i suoi parenti uccisi dall’amianto e non ha perso un’udienza del processo contro Eternit, si è fatta sessantasei viaggi in pullman Casale-Torino-Casale fino alla sentenza di condanna per disastro doloso per i proprietari della Eternit.
Non mimose, dunque, ma fiori di oleandro per festeggiare le donne con un messaggio di fiducia, di bellezza e di dignità.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Aiuto psicologico, sex toys sostenibili, supporto per patologie croniche: se ne occupano le startup che vi presentiamo per la giornata del benessere sessuale.

Dafne produce oggetti per il piacere sessuale naturali, vegani e made in Italy, con l’obiettivo di diffondere un’idea di sessualità pulita, libera e sicura.

Alberi, piante rampicanti e specchi d’acqua. Negli stabilimenti del Gruppo Prada il verde avvolge l’architettura.

Le soluzioni di smart home & building automation abilitano la transizione ecologica, come dimostra il Report di sostenibilità “Welcome to the Nice future”.

Naste Beauty è una linea di skincare il cui ingrediente è la pasta di mele, ottenuta recuperando gli scarti della lavorazione di succhi di frutta.

Grazie a Quotidiana, le edicole di Milano trovano una nuova vita come negozi di prossimità. Per riscoprire la vita di quartiere, con un occhio di riguardo per l’ambiente.

Chi ha detto che l’artigianato sia fuori moda? Ta-Daan gli dà una veste nuova e sostenibile, con la sua vetrina digitale per 60 artigiani in sette paesi.

Sex toys rispettosi dell’ambiente, del corpo e della persona: la sessualità è sostenibile e la sostenibilità è sexy, secondo Green Vibes.