Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
La startup campana che ha realizzato una app per il carpooling urbano, ha ricevuto un contributo di 360mila euro da parte della società Sviluppo Basilicata.
In Italia la mobilità sostenibile non è ancora ai livelli di altre nazioni europee, in particolare dei paesi del Nord Europa, dove biciclette e veicoli elettrici hanno ormai “colonizzato” le strade. Anche nel nostro Paese però qualcosa sta cambiando.
Nel 2014, a Napoli, viene fondata iGoOn, startup di carpooling urbano nata per offrire passaggi in auto condivise a coloro che devono compiere piccoli spostamenti urbani o che organizzano il viaggio all’ultimo momento. Per colmare questo vuoto, non coperto da servizi come BlaBlaCar, ideale per tragitti lunghi o viaggi programmati, Claudio Cimmelli ha ideato l’app iGoOn.
L’applicazione si rivolge sia a chi cerca che a chi offre passaggi, è necessario indicare se ci si muove a piedi o in macchina, inserire la propria destinazione e fornire l’orario preferito, dopodiché le richieste vengono combinate per soddisfare le varie esigenze e il sistema avvisa l’automobilista che può controllare il profilo del passeggero.
[vimeo url=”https://vimeo.com/82006973″]
Sviluppo Basilicata, società finanziaria regionale a sostegno dello sviluppo, della ricerca e della competitività del territorio della regione Basilicata, ha investito 360mila euro nella startup, che nel frattempo si è trasferita a Potenza e ha già avviato una collaborazione con l’Università degli studi della Basilicata. L’investimento evidenzia il desiderio di puntare sulla mobilità sostenibile, fondamentale per ridurre il traffico, migliorare la qualità dell’aria e tagliare i consumi energetici.
Grazie all’aumento di capitale iGoOn potrà ampliare l’organico di dipendenti, creando quindi nuovi posti di lavoro, e proverà ad espandersi in altre città, istituendo anche un servizio di carpooling dedicato alle aziende per favorire lo spostamento dei dipendenti.
“Oltre a essere un grosso sostegno per la nostra crescita, questa operazione è anche un importante riconoscimento verso il lavoro svolto finora – ha dichiarato Claudio Cimmelli, ceo e co-fondatore di iGoOn. – Per aziende come la nostra il contributo dei fondi di investimento è indispensabile, perché si tratta di progetti che spesso non sono in grado di fatturare da subito e rischiano di non arrivare nemmeno a confrontarsi con il mercato. L’iniziativa di Sviluppo Basilicata rappresenta un segnale importantissimo per il futuro dell’imprenditoria meridionale”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
Il secondo produttore al mondo sigla una decisione storica. Ma gli allevamenti avranno tempo fino al 2034 per chiudere.
Piogge torrenziali hanno colpito numerose nazioni asiatiche, provocando inondazioni catastrofiche. Si cercano ancora centinaia di dispersi.
Un report di Greenpeace denuncia il modello politico-economico della Russia: un intreccio di estrattivismo, autoritarismo e guerra che distrugge l’ambiente, con pesanti ripercussioni sull’ecosistema globale.
Con l’ultima revisione del Pnrr, i fondi stanziati per le Cer passano da 2,2 miliardi a poco meno di 800 milioni: preoccupazione tra gli addetti ai lavori.
Ecomondo 2025 racconta una transizione ecologica che avanza tra innovazione, dati e confronti, mostrando come il cambiamento riguardi già la vita di tutti.
Grande novità nella Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. Ma salta il voto sul consenso libero, senza il quale è violenza sessuale.
Nella notte è uscita una nuova bozza che fa crollare le speranze. 30 paesi scrivono alla presidenza che è inaccettabile.
Insieme all’associazione Io non ho paura del lupo scopriamo questo grande predatore e come la convivenza tra la specie e le attività umane è possibile.

