Nel 2025 sono oltre 3.800 le tartarughe marine nate nelle spiagge del Salento. La tutela delle spiagge dove nidificano è contesa dai gestori dei lidi.
La squadra di hockey su ghiaccio degli Usa è tornata dalle Olimpiadi invernali di Sochi senza medaglie d’oro, ma con qualcosa di più. Lo si intravede che sbuca incuriosito da uno dei finestrini del lato destro dell’aereo appena atterrato a St. Louis. Due cani. Piccoli, di 3 e 4 mesi, salvati dall’incubo di Sochi dal capitano
La squadra di hockey su ghiaccio degli Usa è tornata dalle Olimpiadi invernali di Sochi senza medaglie d’oro, ma con qualcosa di più. Lo si intravede che sbuca incuriosito da uno dei finestrini del lato destro dell’aereo appena atterrato a St. Louis.
Due cani. Piccoli, di 3 e 4 mesi, salvati dall’incubo di Sochi dal capitano della nazionale e dei St. Louis Blues David Backes e da sua moglie Kelly che li hanno tirati su e portati con sé a casa, in aereo, verso quello che sta per diventare il loro nuovo paese: gli Stati Uniti.
David e Kelly Backes all’arrivo hanno raccontato alla Cbs8 che i cani stavano girovagando spauriti (come tutti i cani sopravvissuti a Sochi) intorno all’albergo dove erano sistemate le famiglie dei giocatori. Giorno dopo giorno la coppia si è affezionata a Sochi Junior e Sochi Jake (come i Backes li hanno chiamati). E li hanno imbarcati in aereo, non senza qualche difficoltà, con le necessarie scartoffie. Per ottenerle sono stati aiutati dalle coppie dell’ala della nazionale canadese Jeff Carter e del difensore Drew Doughty.
“Queste due vite non avranno forse un grande impatto rispetto alla popolazione di randagi di Sochi, lo sappiamo – hanno dichiarato i Backes ai reporter all’arrivo – ma la storia che possono raccontare può essere d’esempio per qualcosa che può moltiplicarsi esponenzialmente”. I due, che hanno fondato a novembre Athletes for Animals, hanno già a casa quattro cani randagi e due gatti.
Sochi Junior, insieme a Sochi Jake, starà in quarantena per un mese al Five Acres Animals Shelter di St. Charles in Missouri, in attesa di poter raggiungere la nuova casa in America. Chissà se l’ha capito, o se pensa che vogliano rimandarlo indietro.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Nel 2025 sono oltre 3.800 le tartarughe marine nate nelle spiagge del Salento. La tutela delle spiagge dove nidificano è contesa dai gestori dei lidi.
Oggi, 12 agosto, è la Giornata mondiale degli elefanti. Humane world for animals da oltre 25 anni si impegna nella tutela di uno dei mammiferi più grandi del nostro Pianeta, purtroppo a rischio di estinzione.
Pulizia automatica e smart, anche in case “vissute”: l’ultimo robot aspirapolvere e lavapavimenti è pensato per semplificare la vita quotidiana.
In un’epoca in cui consapevolezze e dati non mancano gli allevamenti intensivi continuano ad aprire, come nel caso del maxiallevamento di galline ovaiole ad Arborio. A spese di ambiente, persone e animali.
Humane World for Animals non è solo un nome, ma un’intera comunità proiettata verso un futuro in cui non esista più l’insensata divisione fra animali da amare e animali da sfruttare.
Approvata la legge che aumenta il contrasto ai reati sugli animali, ma che soprattutto cambia la prospettiva culturale. Anche se manca ancora qualcosa.
Catastrofi e conflitti stanno diventando sempre più frequenti in tutto il mondo. In un contesto simile, la salvaguardia di persone e animali richiede approcci strategici, che tengano conto anche del legame uomo-animale.
Si terrà il 25 gennaio e l’approccio sarà One health: la salute degli animali per la salute dell’ambiente e dell’uomo.
La struttura andrà ad ampliare il già esistente canile della Muratella, e darà precedenza a chi ha adottato un animale da canili o gattili.