Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Il car sharing elettrico sbarca a Bergamo
Il car sharing in Lombardia piace e viene utilizzato. Sarà per le molte offerte a disposizione. Sarà per il risparmio che c’è nel noleggiare un’auto, per chi l’auto la usa poco. Sarà per la possibilità di girare anche in ZTL e avere un parcheggio a disposizione, siano strisce blu o gialle. E-vai è uno
Il car sharing in Lombardia piace e viene utilizzato. Sarà per le molte offerte a disposizione. Sarà per il risparmio che c’è nel noleggiare un’auto, per chi l’auto la usa poco. Sarà per la possibilità di girare anche in ZTL e avere un parcheggio a disposizione, siano strisce blu o gialle.
E-vai è uno tra i vari servizi che potete trovare. Quest’ultimo ha la particolarità di essere sparso in tutto il territorio regionale, di essere vicino a scambi intermodali, come stazioni ferroviarie e aeroporti e di aver la maggior parte dei veicoli alimentati da motori elettrici, quindi a zero emissioni.
Dove. L’ultima stazione in ordine cronologico è stata inaugurata a Bergamo, ma le eco-auto si possono noleggiare negli aeroporti di Linate e Malpensa e nelle stazioni ferroviarie di Cadorna e Bovisa, a Cremona, Como, Erba, Laveno, Mombello, Legnano, Lodi, Mariano Comense, Pavia, Sondrio, Varese e Vigevano. Altri e-vai point sono a Alzate Brianza, Cairate, Cuggiono, Casalmaiocco, Giussano, Maccagno, Tradate, Ternate, Magenta e Travedona, Monate.
Come. Ci si iscrive direttamente al sito, gratis. Basta avere patente e documento d’identità. Si paga con carta di credito e il noleggio avviene tramite sms, quindi senza alcun badge o altri mezzi. Per utenti iPhone è disponibile anche un’app. Per prenotare l’auto o si contatta il numero verde 800.77.44.55, o lo si fa dal sito o presso gli e-vai point. Arriva subito una mail di conferma di prenotazione. 20 minuti prima dell’orario di ritiro prestabilito arriva un SMS (al numero di cellulare indicato dall’utente nella fase di iscrizione) con i codici di sblocco della vettura. Per aprire l’auto basta inoltrare l’sms ricevuto e dopo 30 secondi le portiere si aprono.
Unico cruccio. Se tenete l’auto elettrica per più di un giorno, la dovete ricaricare voi. Ma è ben poca cosa.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.
La Sardinia innovative boat week porta in mare le tecnologie più avanzate di solare, elettrico e idrogeno per le imbarcazioni.
Stellantis sull’auto elettrica si allea con la cinese Leapmotor e annuncia in tre anni un nuovo veicolo ogni anno, si parte con la T03, una urban car sotto i 18mila euro.
Col debutto del brand Dfsk cresce la disponibilità di auto cinesi low cost e di buona qualità, una possibile risposta all’urgenza (e al costo) della transizione ecologica dell’auto.