Expo 2015

Il frigo del futuro ci aiuterà a ridurre consumi e sprechi

Un programma di ricerca europeo sta studiando la soluzione migliore per darci la possibilità di conservare meglio i nostri alimenti, sprecando meno risorse.

Frisbee è un progetto di ricerca europeo che si occupa di innovazione nel settore della refrigerazione relativamente alla catena alimentare del freddo. Paolo Guidi ha scritto per il magazine ExpoNet l’articolo Il frigo del futuro sarà superfreddo, magnetico e solare, in cui analizza le nuove tecnologie oggetto di studio per ridurre i consumi elettrici e gli sprechi alimentari.

 

frigorifero

Ogni anno sembra che venga gettato via il 30-40% delle derrate acquistate perché le temperature del frigo sono inadeguate e perché il consumatore compie errori grossolani nella gestione e nella conservazione degli alimenti. Il programma più avanzato, Frisbee, nasce in Europa come era già accaduto nel 1992 con l’avvio dell’etichetta energetica che ha più che dimezzato i consumi di elettricità del continente.

Scopri come sarà il frigorifero del futuro su ExpoNet

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati