Il magnesio che viene dal mare

Il magnesio, minerale del benessere, si fa in quattro per un’azione a tutto tondo sui livelli di energia e l’equilibrio dell’organismo

Il magnesio è un minerale essenziale per molte funzioni dell’organismo, tra le quali il mantenimento dell’equilibrio elettrolitico e il fisiologico funzionamento del sistema nervoso e muscolare. Il magnesio è coinvolto in molti processi metabolici, fra i quali la produzione di energia cellulare (ATP) contribuendo così a ridurre la sensazione di stanchezza e affaticamento.

 

L’organismo ne contiene circa 30 grammi dei quali il 60 per cento si trova nel tessuto osseo, il 36 per cento nelle cellule e il restante 4 per cento nei liquidi organici e nel connettivo. Non viene prodotto dall’organismo e deve essere necessariamente introdotto con l’alimentazione, tuttavia pare che solo tre persone su dieci raggiungano il fabbisogno raccomandato di questo minerale (300-360 mg al giorno): la dieta dei paesi industrializzati, troppo raffinata, non ne fornisce abbastanza, mentre stress e intensa attività fisica lo bruciano rapidamente.

 

magnesio-2

 

L’acqua del mare rappresenta una fonte di minerali in forma inorganica che si trovano naturalmente legati ad altri elementi a formare sali come l’ossido di magnesio, il solfato di magnesio, il cloruro di magnesio, insieme a sali di carbonato di calcio, cloruro di calcio, solfato di zinco e cloruro di zinco.

 

Il magnesio da fonte marina viene estratto dall’acqua di mare con un processo di evaporazione e in questa forma elementare inorganica è biodisponibile, cioè viene assorbito facilmente e raggiunge la circolazione sistemica direttamente.

 

Nelle forme di integrazione alimentare lo si può trovare anche in forma organica come magnesio citrato e magnesio pidolato. La forma citrata è specificamente coinvolta della produzione di energia, mentre la pidolata interviene nel fisiologico funzionamento del sistema nervoso.

L’abbinamento del magnesio in forma organica e del magnesio marino in forma elementare inorganica rappresenta un‘integrazione completa di Magnesio che garantisce un’azione a tutto tondo sui livelli di energia.

 

A cura di Bios Line

Scopri di più sul mondo Bios Line e i suoi prodotti naturali

 

Articoli correlati