Expo 2015

Il National Day del Principato di Monaco, una cerimonia per ricordare l’importanza della solidarietà

Il Principato di Monaco celebra il suo National Day in un padiglione che al temine di Expo Milano 2015 diventerà un centro polifunzionale della croce rossa in Burkina Faso.

Il 9 giugno si è celebrato il National Day del Principato di Monaco in Expo Milano 2015, alla presenza del Principe Alberto di Monaco. Lungo il Decumano hanno sfilato in abiti tradizionali i componenti della banda “Les carabiniers de Prince”, le autorità, il gruppo folk “La Paladienne”, esibendosi nei canti tipici monegaschi prima della visita privata al padiglione da parte del Principe.

L’eleganza, la tradizione, la ricchezza del Principato di Monaco sono solo una cornice al grande impegno sociale della Fondazione Principessa Charlene di Monaco e della Fondazione Principe Alberto II di Monaco. Una solidarietà espressa chiaramente sia nella scelta di costruire un padiglione interamente sostenibile, riciclabile e riutilizzabile che nella selezione di alcune delle attività benefiche intraprese dalla famiglia reale. Il Principato di Monaco risponde al tema lanciato da Expo Milano 2015 presentando, all’interno di uno dei padiglioni più significativi dell’intera esposizione, le iniziative in favore della salvaguardia ambientale, della biodiversità dei mari e contro la malnutrizione e la fame nel mondo.

 

La storia monegasca viene raccontata insieme alle lotte contro la deforestazione, la pesca irrazionale e la malnutrizione dei popoli nei paesi in via di sviluppo, insieme alle azioni che incentivano la pratica sportiva, la tutela dell’agricoltura tradizionale e a molti altri interventi nell’ambito della nutrizione e della salvaguardia ambientale. Lo stesso padiglione dimostra la decisione e la convinzione del Principato di Monaco negli obiettivi che persegue: al termine dell’esposizione universale l’edificio verrà completamente smontato e rimontato in un villaggio in Burkina Faso dove ospiterà un centro polifunzionale della Croce rossa.

Articoli correlati