Quando la passione per la bici porta fino a Capo Nord

Con l’arrivo dell’estate e dell’afa non poteva scegliere periodo migliore Ilaria Corli per cominciare il suo viaggio in bicicletta da Ferrara a Nordkapp. Cominciando proprio con il solstizio d’estate: partenza alla mezzanotte in contemporanea con la Bike Night Ferrara – Mare, in compagnia di chi ha voluto seguirla per il primo tratto della sua avventura.

Con l’arrivo dell’estate e dell’afa non poteva scegliere periodo migliore Ilaria Corli per cominciare il suo viaggio in bicicletta da Ferrara a Nordkapp. Cominciando proprio con il solstizio d’estate: partenza alla mezzanotte in contemporanea con la Bike Night Ferrara – Mare, in compagnia di chi ha voluto seguirla per il primo tratto della sua avventura.

Appassionata di triathlon, podismo e ciclismo endurance, si è successivamente dedicata al cicloturismo, grazie anche alle cose che ha visto su Youtube. La sua avventura su due ruote vuole anche essere motivo di solidarietà, vista la collaborazione con l’Associazione donatori midollo osseo (Admo) e l’Avis, l’Associazione volontari italiani sangue.

 

Il viaggio dovrebbe durare circa un mese, una media di ben 140 km a tappa per 4500 km totali. Previsto l’arrivo a Capo Nord per il 22 luglio. Ilaria Corli sta trasportando con la sua bici anche un piccolo rimorchio che le avrebbe potuto permettere di portare con sé fino a 30 kg, “anche se porterò il minimo indispensabile per risparmiare le forze” ha scritto sulla sua pagina Facebook.

 

ilariacorli1024

 

Durante il viaggio sta appuntando qualche aneddoto per ogni tappa, sia scrivendo sia con foto o dei piccoli video, senza commento, realizzati durante le pedalate. Quando si ferma a mangiare in qualche ristorante o locanda pubblica scatta anche le foto dei piatti che ha mangiato, un modo per concedersi una comodità rispetto al classico panino.

 

Ilaria Corli ha già incontrato un compagno di viaggio, nelle prime tappe italiane: Artemio. Ha pedalato con lei per 50 km nella quarta tappa da Gemona a Feldkirchen (Austria), facendola passare sulla ciclabile dove passava una vecchia ferrovia e offrendole la colazione.

 

In Repubblica Ceca non è riuscita a incontrare qualcuno che sapesse l’inglese, però ha potuto godere di un gesto di generosità come ha spiegato lei stessa: “Quando mi sono fermata a pranzo, il primo in una locanda in alternativa ai soliti panini, i gestori, incuriositi dal mio viaggio, mi hanno voluto offrire il pranzo”.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Com’è magnifica l’accoglienza del Sudest asiatico per i ciclisti, parola di BeCycling

Mai avrebbero immaginato di vedere poliziotti trasformati in addetti all’accoglienza turistica ciclabile: “Le stazioni di polizia lungo la strada ad esempio sono dei veri e propri punti di ristoro e riposo per ciclisti. Bagni pubblici, bibite fresche, tè, caffè, frutta energetica, wi-fi per il collegamento a internet, ed a volte addirittura stanze per dormire!”. Così

Il giro del mondo in tandem di Godimundi, “un progetto di vita”

Attraversare il mondo in tandem, perché no? Così Alessandro Maccarone e Stefania Sposato hanno deciso di pedalare insieme, nel vero senso della parola. La loro bicicletta a due posti ha anche un nome: Libertandem. La spiegazione è presto detta in queste loro parole: “Siamo Alessandro e Stefania, godimundi per istinto, viaggiatori per vocazione, nomadi per

La Cina vista dai due cicloviaggiatori romani di BeCycling

Tre mesi sono abbastanza per conoscere le varie sfaccettature della Cina. Daniele Carletti e Simona Pergola, la coppia romana che sta viaggiando in bicicletta per il mondo da luglio 2014, hanno deciso di proseguire per l’Indocina dopo aver prolungato la loro esperienza cinese.     Scesi dalle montagne tibetane hanno fatto manutenzione alle biciclette, cambiando

Ride to Freedom, giovani in bici per gli Usa contro le persecuzioni del Falun Gong

Quasi cinquemila kilometri di pedalata coast-to-coast, attraversando gli Stati Uniti da Los Angeles a New York, con lo scopo di sensibilizzare i cittadini di tutto il mondo sulle persecuzioni di chi pratica il Falun Gong. Questa l’iniziativa di Ride to Freedom, un gruppo di ragazzi che ha deciso di impiegare l’estate in questa iniziativa sociale.

BeCycling: festeggiati (i primi) 365 giorni di pedalate intorno al mondo

Da poco l’avventura in bicicletta di Daniele Carletti e Simona Pergola, il progetto “Dai sette colli ai sette passi” di BeCycling.net, ha oltrepassato i 365 giorni di vita. Un anno pieno di emozioni e di esperienze ma che porterà i due ragazzi romani a viaggiare ancora a lungo. Infatti dei sette tra i passi più

In bici da Ferrara a Capo Nord: un arrivo con tante emozioni per Ilaria Corli

L’avevamo lasciata in Repubblica Ceca, ora Ilaria Corli ha concluso i quattromila kilometri del percorso che da Ferrara l’ha portata a Capo Nord in Norvegia, arrivando a destinazione prima del previsto: trenta giorni precisi. Dalla partenza alla mezzanotte del solstizio d’estate fino all’arrivo al sole di mezzanotte, sul tetto dell’Europa.   Un’ultima tappa che ha

Questa è la settimana europea della mobilità sostenibile: dal 16 al 22 settembre

Siamo entrati nella European mobility week, manifestazione organizzata annualmente dalla Commissione europea, giunta alla tredicesima edizione, patrocinata dal ministero dell’Ambiente.   La Settimana europea della mobilità sostenibile si svolge ogni anno dal 16 al 22 settembre e intende incoraggiare tutte le città europee, le autorità locali, i sindaci, gli amministratori e le organizzazioni di settore,

sponsorizzato da Unipol