
L’India ha varato un piano federale da 1,3 miliardi di dollari per incoraggiare la produzione di veicoli elettrici e per garantire sconti agli acquirenti.
Il tandem come simbolo di affiatamento di coppia e condivisione. Godimundi è un viaggio nel segno del rispetto dell’ambiente, delle relazioni, della conoscenza.
Attraversare il mondo in tandem, perché no? Così Alessandro Maccarone e Stefania Sposato hanno deciso di pedalare insieme, nel vero senso della parola. La loro bicicletta a due posti ha anche un nome: Libertandem. La spiegazione è presto detta in queste loro parole: “Siamo Alessandro e Stefania, godimundi per istinto, viaggiatori per vocazione, nomadi per scelta e necessità”.
Godimundi è anche il nome di quello che considerano un progetto di vita, basato sugli ideali, le relazioni, la conoscenza e il rispetto dell’ambiente. Scrivono sul loro blog: “Il nostro viaggio si snoda attraverso eco-villaggi, ciclo-officine, associazioni ambientaliste e siti di interesse naturalistico e culturale; partecipiamo alla vita comunitaria delle realtà che ci ospitano, collaborando in tutte le attività in cui possiamo renderci utili, e approfondendo in tal modo la nostra conoscenza di tecniche di riciclo, eco-attivismo e permacultura”.
Un’avventura cominciata da Prato che, dopo aver toccato Paesi come Iran e Cina, ha proseguito verso il sud est asiatico. In Laos Alessandro e Stefania hanno incontrato Daniele Carletti e Simona Pergola di BeCycling, la coppia che LifeGate sta seguendo raccontando il loro viaggio anche attraverso le foto. Con le loro tre bici hanno proseguito insieme fino in Cambogia, un’occasione per condividere un pezzetto del lungo percorso con delle persone che parlano la stessa lingua dopo aver approfondito il rapporto con tanti popoli.
Ma quali sono le sensazioni che restano pedalando in tandem? “Pedalare all’unisono, condividendo sudore, impressioni, desideri e paure, ci regala poi la sensazione impagabile di essere in sintonia l’uno con l’altro, rafforzando la complicità e la fiducia reciproca indispensabili alla buona riuscita di ogni chilometro in bicicletta”.
I due ragazzi di Godimundi hanno spiegato come fare questo tipo di viaggi sia anche una fonte di risparmio: “Secondo la nostra esperienza, il modo in cui viaggiamo ci permette di risparmiare e impegnarci nella via del non-consumo perché ci rende liberi da tante esigenze e spese che caratterizzano la nostra vita da sedentari”.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’India ha varato un piano federale da 1,3 miliardi di dollari per incoraggiare la produzione di veicoli elettrici e per garantire sconti agli acquirenti.
Via libera al nuovo Codice della strada voluto dal ministro Salvini. Dalle multe per chi usa il cellulare alla guida agli autovelox, ecco le novità.
Pedalando tra Tailandia, Malesia e Indonesia Daniele Carletti e Simona Pergola hanno osservato l’umanità semplice ma generosa presente in questi luoghi pieni di contraddizioni.
DS Automobiles rivela gli interni del futuro dei suoi veicoli con il manifesto M.I. 21, che illustra la visione del marchio per il prossimo decennio.
Risparmiare energia è il tema della decima edizione della Sem, Settimana europea della mobilità. Centinaia le iniziative promosse da Fiab in tutta Italia per promuovere l’uso della bici.
IAA, il salone di Monaco appena concluso è stato l’ultimo terreno di sfida fra Europa e Cina sulla mobilità elettrica. In ballo c’è il futuro dell’industria europea (e del clima…).
ÖBB e Deutsche Bahn ripristinano il treno notturno tra Berlino e Parigi. Rispetto all’aereo, è molto vantaggioso in termini di impatto sul clima.
La startup americana Alef Aeronautics ha ottenuto i permessi per testare la sua auto volante; si tratta di un veicolo che dovrebbe debuttare nel 2025.
Il servizio di robotaxi a guida autonoma inaugurato a San Francisco apre affascinanti scenari sulla mobilità del futuro. Anche se ingorghi e incidenti testimoniati da un video mostrano le criticità da risolvere.