
Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
La crema di zabaione tipica italiana sostituisce la crema inglese, arricchendo questo delizioso dolce al cucchiaio di una delicata nota alcolica. Ingredienti Île flottante per 4 persone 180 g di zucchero di canna chiaro 80 g di Marsala 3 uova 1 tazza di latte (circa 250 ml) una manciata di scaglie di mandorle 1 baccello
La crema di zabaione tipica italiana sostituisce la crema inglese, arricchendo questo delizioso dolce al cucchiaio di una delicata nota alcolica.
180 g di zucchero di canna chiaro
80 g di Marsala
3 uova
1 tazza di latte (circa 250 ml)
una manciata di scaglie di mandorle
1 baccello di vaniglia o essenza di vaniglia
un pizzico di sale
Rompere le uova e separare gli albumi dai tuorli. In un pentolino montare 2 tuorli con 80 g di zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Unire il Marsala, amalgamare con cura e cuocere fino ad ottenere 80°C, quindi togliere dal fuoco e montare il tutto con le fruste, finché lo zabaione sarà intiepidito. In un padellino antiaderente tostare le scaglie di mandorla e tenerle da parte. Nello stesso padellino sciogliere 30 g circa di zucchero finché sarà caramellato, toglierlo subito dal fuoco.
Aiutandovi con i rebbi di una forchetta, versarlo su di un foglio di carta da forno creando dei fili a ragnatela e lasciarlo raffreddare. Montare a neve 3 albumi con 60 g di zucchero e un pizzico di sale. In una padella antiaderente scaldare il latte con i semi di vaniglia contenuti nel baccello, poi cuocervi delle quenelle (cucchiaiate create con due cucchiai) di albumi a neve, per 2-3 minuti, girandole delicatamente sui diversi lati, quindi scolarle con una schiumarola e adagiarle su di un foglio di carta da forno. Distribuire lo zabaione in ciascuna ciotola e adagiarvi al centro una quenelle. Cospargere con delle scaglie tostate, i fili di caramello e servire.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
I crostoni di funghi, taleggio di capra e patate al timo sono una ricetta sfiziosa e molto gustosa, adatta a una tavolata tra amici golosi.
Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.