
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
La ricetta dell’insalata di quinoa con piselli, primo sale e rose è da gustare tiepida o fresca. Se i piselli sono freschissimi e teneri non sarà necessario neanche lessarli.
Il profumo delle rose darà una nota incantevole al vostro piatto. Petali e sciroppo potete trovarli in negozio di prodotti biologici o nei mercatini dei coltivatori diretti.
160 g circa di quinoa biologica
50 g circa di formaggio primo sale
2 manciate di piselli freschissimi
1 rosa edibile
un pezzetto di scorza di limone non trattato
2 cucchiai di sciroppo di rose
semi di sesamo
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Lessare la quinoa in acqua bollente (preferibilmente non salata, essendo già saporita la quinoa) per circa 15 minuti. Nel frattempo, sgranare i piselli, tagliare a dadini o pezzetti il formaggio e lavare i petali di rosa.
Tagliare a julienne la scorza di limone e tenerla da parte. In una piccola padella antiaderente rovente tostare i semi di sesamo e tenere da parte anche questi. Preparare in condimento aggiungendo lo sciroppo di rose a dell’olio di oliva, sale e pepe. Quando la quinoa sarà morbida scolarla e raffreddarla velocemente sotto il getto dell’acqua fredda, poi condirla aggiungendo i piselli, il formaggio e i petali di rose spezzettati, irrorarla quindi con l’olio aromatizzato alle rose, correggere di sale e pepe se necessario e servirla cosparsa con la julienne di scorza di limone e i semi di sesamo tostati.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.
Considerate uno dei legumi più antichi consumati a tavola, le lenticchie sono energetiche e ricche di ferro. Tanto buone quanto eclettiche in cucina.