Insalata di quinoa, la ricetta fresca e profumata con piselli, primo sale e rose

Il profumo delle rose darà una nota incantevole al vostro piatto. Petali e sciroppo potete trovarli in negozio di prodotti biologici o nei mercatini dei coltivatori diretti. Ingredienti insalata di quinoa per 2 persone 160 g circa di quinoa biologica 50 g circa di formaggio primo sale 2 manciate di piselli freschissimi 1 rosa edibile un

indice_sostenibilita_04

Il profumo delle rose darà una nota incantevole al vostro piatto. Petali e sciroppo potete trovarli in negozio di prodotti biologici o nei mercatini dei coltivatori diretti.

Ingredienti insalata di quinoa per 2 persone

160 g circa di quinoa biologica
50 g circa di formaggio primo sale
2 manciate di piselli freschissimi
1 rosa edibile
un pezzetto di scorza di limone non trattato
2 cucchiai di sciroppo di rose
semi di sesamo
olio extravergine di oliva
sale e pepe

insalata di quinoa
I colorati e freschissimi ingredienti per l’insalata di quinoa, piselli, primo sale e rose © Beatrice Spagoni

Preparazione

Lessare la quinoa in acqua bollente (preferibilmente non salata, essendo già saporita la quinoa) per circa 15 minuti. Nel frattempo, sgranare i piselli, tagliare a dadini o pezzetti il formaggio e lavare i petali di rosa.

insalata di quinoa
Sgranare i piselli. Se sono freschissimi non sarà necessario lessarli © Beatrice Spagoni

Tagliare a julienne la scorza di limone e tenerla da parte. In una piccola padella antiaderente rovente tostare i semi di sesamo e tenere da parte anche questi. Preparare in condimento aggiungendo lo sciroppo di rose a dell’olio di oliva, sale e pepe. Quando la quinoa sarà morbida scolarla e raffreddarla velocemente sotto il getto dell’acqua fredda, poi condirla aggiungendo i piselli, il formaggio e i petali di rose spezzettati, irrorarla quindi con l’olio aromatizzato alle rose, correggere di sale e pepe se necessario e servirla cosparsa con la julienne di scorza di limone e i semi di sesamo tostati.

insalata di quinoa
L’insalata di quinoa pronta per essere servita, profumata dalle rose e dalla scorza di limone © Beatrice Spagoni

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Gnocchi con crema di broccoli e frutta secca. La ricetta

Ideali anche come piatto unico, gli gnocchi con crema di broccoli permettono di soddisfare il palato di tutta la famiglia con tanta verdura e la sfiziosa croccantezza della frutta secca. Quella degli gnocchi con crema di broccoli e frutta secca è una ricetta facile e gustosa. Ma anche ricca di nutrienti preziosi.