Quinoa: come si cucina, ricette e proprietà

La quinoa (Chenopodium quinoa) è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Chenopodiaceae, la stessa a cui appartengono le bietole e gli spinaci. Di questa pianta si usano i semi e viene spesso considerata come un cereale per il suo elevato contenuto di amido. Coltivata da migliaia di anni sugli altopiani andini dagli Inca, che la

La quinoa (Chenopodium quinoa) è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Chenopodiaceae, la stessa a cui appartengono le bietole e gli spinaci. Di questa pianta si usano i semi e viene spesso considerata come un cereale per il suo elevato contenuto di amido. Coltivata da migliaia di anni sugli altopiani andini dagli Inca, che la veneravano come pianta sacra, la quinoa è considerata la madre di tutti i semi.

Le proprietà della quinoa

La quinoa ha numerose proprietà nutritive: è ricca di fibre e minerali, come magnesio, ferro, fosforo e zinco, ed è un’ottima fonte di proteine vegetali e grassi (soprattutto insaturi). Inoltre, non contiene glutine, rendendola un alimento perfetto per i celiaci.

Le ricette più gustose a base di quinoa

La quinoa è un alimento sempre più utilizzato nelle cucine di tutto il mondo. Da semplici insalate a involtini più sfiziosi, ecco le migliori ricette da cucinare con la quinoa.

1 Insalata di quinoa con asparagi, piselli, menta e zenzero

Una ricetta a base di quinoa e verdure fresca e veloce da preparare.

insalata quinoa
Insalata di quinoa con asparagi, piselli, menta e zenzero

2 Frittelle di quinoa e cavolfiore

Gustose e croccanti, le frittelle di quinoa e cavolfiore sono perfette anche per l’aperitivo.

quinoa
Frittelle di quinoa e cavolfiore

3 Insalata di quinoa, finocchi e melograno

L’insalata di quinoa con finocchi e melograno è una ricetta depurativa, mineralizzante e ricca di fibre, di sapore e di colore.

quinoa
Insalata di quinoa, finocchi e melograno

4  Involtini di melanzane ripieni di quinoa e feta

Un segreto degli involtini di melanzane ripieni di quinoa e feta è l’aggiunta di pistacchio e mirtilli secchi. E sono ottimi serviti con lo yogurt.

Involtini di melanzane
Gli involtini di melanzane ripeni di quinoa e feta © Laura La Monaca

5 Insalata di quinoa messicana

Quest’insalata di quinoa ai profumi messicani è gustosa e ci farà sembrare di essere ancora in vacanza.

quinoa
Insalata di quinoa con sapori messicani

6 Involtini di verza vegetariani con quinoa e frutta secca

La rielaborazione degli involtini di verza in versione vegetariana, con ripieno di quinoa e frutta secca. Una ricetta tutta da provare.

Involtini di verza
Involtini di verza vegetariani con quinoa e frutta secca

7 Insalata di frutta e quinoa

L’insalata di frutta e quinoa è ottima a colazione o come merenda durante il giorno.

quinoa
Insalata di quinoa e frutta

8 Spuntino di quinoa e cavolo riccio

Questa ricetta a base di quinoa si presta a mille altre combinazioni da esplorare a seconda della stagione: broccoli e pecorino, fave e asparagi tritati con scorza di limone, ceci, piselli e curry. Uno spuntino nutriente adatto a tutte le occasioni.

quinoa
Spuntino di quinoa e cavolo riccio

 

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Involtini di verza vegetariani

Ingredienti per 12 involtini di verza vegetariani 6 foglie di verza 200 g frutta secca, mista 150 g quinoa sale, pepe e olio extravergine Come preparare involtini di verza vegetariani Lavare le foglie di verza e pulirle eliminando la venatura centrale. Sbollentare in acqua bollente per 3 minuti. Scolare le foglie e metterle in un recipiente

Spuntino di quinoa e cavolo riccio

Ingredienti  500 g di quinoa cotta (250 g. di partenza) 4 uova 1 piccola cipolla 200 g di feta sbriciolata 1 spicchio d’aglio 1 mazzetto di cavolo riccio in foglie (o cavolo toscano) 4-5 pomodorini secchi sott’olio 100 g di pangrattato sale marino integrale olio extravergine per ungere gli stampini (o burro) qualche striscia di