
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
L’insalata di zucca, chips di cavolo nero e melograno unisce in un unico piatto i sapori delle verdure e della frutta autunnale.
150 g zucca, butternut
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
1 mazzetto di cavolo nero
1 limone, scorza grattugiata
50 g di spinacini freschi o rucola
10 g semi di zucca, leggermente tostati
1/2 tazza di semi di melagrana
Scaldare il forno a 200°C. Pelare e tagliare a fettine sottili la zucca, rimuovendo i semi. Spennellare la zucca con olio, sale e pepe su una teglia ricoperta con carta forno. Cuocere per circa 20 minuti. Lasciare raffreddare. Abbassare il forno a 175°C. Foderare una teglia con carta forno. Lavare sotto acqua corrente le foglie di cavolo nero. Incidere con un coltello ed eliminare le coste. Adagiare le foglie sulla teglia. Cospargere con olio, aggiungere il sale, il pepe e la scorza di limone finemente grattugiata. Infornare per 10 minuti.
In un piatto da portata servire l’insalata di zucca, chips di cavolo nero e melagrana, unendo tutti gli ingredienti, aggiungendo gli spinaci e i semi di zucca.
Scopri le miglior ricette con il cavolo nero.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.
Considerate uno dei legumi più antichi consumati a tavola, le lenticchie sono energetiche e ricche di ferro. Tanto buone quanto eclettiche in cucina.