Insalata russa d’inverno con maionese veg, la ricetta

Niente uova per la maionese dell’insalata russa d’inverno, ma il latte di mandorla che la rende light senza perdere gusto. Un’insalata russa che nobilita le verdure dell'orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.

Niente uova per la maionese dell’insalata russa d’inverno, ma il latte di mandorla che la rende light senza perdere gusto.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Aperitivo, Contorno
Cucina Italiana
Porzioni 2
Tempo totale 45 minuti

Ingredienti  

Preparazione

Il taglio delle verdure @ Beatrice Spagoni
Inizia la preparazione dell’insalata russa d’inverno portando ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata. Intanto, monda le verdure e tagliale a cubetti. Riduci il broccolo a cimette. Lessa le verdure nell’acqua bollente una alla volta, partendo dal sedano rapa, poi le patate e le cime di broccoli. Lasciale in acqua pochi minuti perché devano rimanere croccanti.
Preparazione della maionese veg @ Beatrice Spagoni
Versa nel bicchiere del mixer il latte di mandorla, un cucchiaio di succo di limone e un pizzico di sale. Frulla il tutto per qualche secondo, poi aggiungi l’olio di semi a filo continuando a frullare finché otterrai la consistenza della maionese.
Il condimento delle verdure con la maionese veg @ Beatrice Spagoni
In una ciotola metti tutta la verdura a cubetti (tranne le cimette dei broccoli) e condiscila con la maionese. Servi l’insalata russa invernale cosparsa con le cimette di broccolo e qualche chicco di melagrana.
L’insalata russa d’inverno servita @ Beatrice Spagoni

Passaggi 

  • Monda, lava e taglia a cubetti le verdure, a cimette il broccolo
  • Lessa le verdure una alla volta, lasciandole croccanti
  • Frulla nel bicchiere del mixer il latte di mandorle con un cucchiaio di succo di limone e un pizzico di sale, poi aggiungi l’olio di semi a filo e continua a frullare fino ad ottener la consistenza della maionese
  • Condisci i cubetti di verdure con la maionese, senza le cimette di broccolo
  • Servi l’insalata russa cosparsa con le cimette di broccolo e qualche chicco di melagrana

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Gnocchi con crema di broccoli e frutta secca. La ricetta

Ideali anche come piatto unico, gli gnocchi con crema di broccoli permettono di soddisfare il palato di tutta la famiglia con tanta verdura e la sfiziosa croccantezza della frutta secca. Quella degli gnocchi con crema di broccoli e frutta secca è una ricetta facile e gustosa. Ma anche ricca di nutrienti preziosi.