Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Melagrana, proprietà terapeutiche e ricette
Dolce, succosa, allegra. La melagrana con il suo colore rosso rubino ravviva l’autunno e con le sue vitamine fornisce la protezione giusta per affrontare l’inverno.
Detta anche pomo granato, la melagrana è da sempre considerata simbolo di fertilità. Colpisce la sua bellezza: a forma di grossa bacca giallo-rossa, ha il picciolo a forma di piccola corona e, all’interno, polposi e lucenti grani rossi. Anche l’albero di melograno, non è da meno: elegante ornamento dei giardini mediterranei, ha fiori a campanella colore rosso-arancio e fogliame verde brillante.
In Italia esistono quattro varietà di melagrana, tutte siciliane: la dente di cavallo tipica, la dente di cavallo a coccio tenero, la dente di cavallo a coccio duro; la dente di cavallo tardivo.
Piacevolmente acidulo, questo frutto si mangia al naturale; non mancano le ricette che lo vedono ingrediente di primi piatti o di secondi a base di carne. In Oriente si usa aromatizzare la melagrana cruda con acqua di rose. I frutti si colgono maturi, quando la buccia è tutta giallo-ocra e la polpa rosso deciso. La melagrana colta in anticipo non è commestibile, perché una volta staccata dalla pianta non matura più.
Le proprietà della melagrana
Dotata di vitamina A e C, e di una dose apprezzabile di vitamine del complesso B, contiene una buona quantità di potassio e di altri minerali, tra cui ferro, calcio, magnesio, fosforo e, in misura minore, manganese e zinco. La presenza nella melagrana di tannini e polifenoli, antiossidanti naturali, ne fa un antitumorale, mentre le antocianine svolgono un’azione protettiva nei confronti dei danni da raggi UV.
Il suo consumo regolare previene l’arteriosclerosi, aiuta a equilibrare i livelli di colesterolo, previene le malattie cardiovascolari in genere e combatte l’obesità. Tra le sue virtù vanta la capacità di contrastare i parassiti intestinali (scorza della radice) e i batteri (olio dei semi).
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.