Ecomondo 2025 racconta una transizione ecologica che avanza tra innovazione, dati e confronti, mostrando come il cambiamento riguardi già la vita di tutti.
A Ecomondo 2025 Icea racconta la sua idea di sostenibilità integrata: connettere filiere, processi e certificazioni per un futuro circolare.
Circolarità è la parola chiave con cui Icea, Istituto per la certificazione etica e ambientale, interpreta la sostenibilità: un approccio integrato che unisce il mondo food e non food, mettendo in relazione processi, materie prime e filiere per generare valore condiviso.
Presente a Ecomondo 2025, il punto di riferimento internazionale dell’economia circolare in programma dal 4 al 7 novembre alla Fiera di Rimini, Icea con una visione di sostenibilità concreta e applicata, capace di connettere imprese, istituzioni e territori.
Dalle sue origini nell’agricoltura biologica, l’ente ha esteso il proprio impegno ad altri settori strategici, promuovendo la circolarità delle certificazioni come anello essenziale per garantire coerenza e continuità nei processi di transizione ecologica.
“Siamo partiti dai primi movimenti dell’agricoltura biologica in Italia e in Europa”, racconta Mariano Serratore, direttore tecnico di Icea, “ma ci siamo aperti sin da subito a una sostenibilità integrata e diffusa che oggi coinvolge il tessile, la cosmesi, l’edilizia e il turismo sostenibile”.
Nata come organizzazione no profit, Icea ha mantenuto nel tempo la propria identità di movimento culturale, oltre che tecnico: “Siamo guidati da un approccio concreto, che si traduce in pratica nella vita ordinaria e poi trova applicazione nei nostri standard e schemi di certificazione”.
Per Icea, la sostenibilità non si limita alla gestione dei rifiuti o al riciclo, ma valorizza la relazione tra filiere e materiali: “Questo genera processi in chiave di bioeconomia e circolarità, oggi più che mai attuali”, sottolinea Serrattore.
E per completare questo sistema, serve un ulteriore passo avanti: “Abbiamo individuato un link mancante: garantire, oltre alla circolarità dei processi, quella delle certificazioni” aggiunge. “Solo così possiamo connettere i diversi ambiti e mantenere il valore aggiunto generato dal nostro lavoro nel mondo food e non food”.
Icea è tra le realtà ospiti della Vip lounge di Ecomondo, uno spazio esclusivo di incontro e scambio di opinioni e idee, dedicato alle aziende che fanno della sostenibilità e della circolarità il proprio obiettivo principale.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Ecomondo 2025 racconta una transizione ecologica che avanza tra innovazione, dati e confronti, mostrando come il cambiamento riguardi già la vita di tutti.
A Ecomondo 2025, Pietro Fiorentini presenta la sua visione per la transizione energetica: biometano, efficienza e innovazione per un futuro sostenibile.
A Ecomondo 2025, Cisambiente presenta la sua visione “blu”: un’energia olistica e pulita per un futuro senza fossili, più vivo e sostenibile.
A Ecomondo 2025, Ebara presenta la visione 2030: innovazione e sostenibilità per portare acqua a seicento milioni di persone nel mondo entro il 2030.
A Ecomondo 2025, Cvr presenta la sua visione di edilizia sostenibile: durabilità, innovazione e collaborazione per costruire insieme un futuro più solido.
A Ecomondo 2025, Agritech mostra come ricerca e tecnologia rendano l’agricoltura più efficiente, sostenibile e con meno sprechi.
A Ecomondo 2025, EcoEridania racconta la sua visione “controcorrente” di sostenibilità: innovazione, collaborazione e fiducia al centro del cambiamento.
Plastic bank a Ecomondo 2025: un modello che trasforma la plastica in valore sociale e ambientale, unendo economia circolare e inclusione globale.
Aisec a Ecomondo 2025: la rete che unisce imprese, istituzioni e ricerca per trasformare la cultura dell’economia circolare in azione concreta.