Ecomondo 2025 racconta una transizione ecologica che avanza tra innovazione, dati e confronti, mostrando come il cambiamento riguardi già la vita di tutti.
A Ecomondo 2025, Agritech mostra come ricerca e tecnologia rendano l’agricoltura più efficiente, sostenibile e con meno sprechi.
Innovazione, ricerca e sostenibilità. Sono queste le parole chiave del lavoro di Agritech, il Centro nazionale per le tecnologie in agricoltura, che punta a rendere il settore agricolo più efficiente e rispettoso delle risorse naturali.
Presente a Ecomondo 2025, il punto di riferimento internazionale dell’economia circolare in programma dal 4 al 7 novembre alla Fiera di Rimini, Agritech porta un messaggio chiaro: la digitalizzazione e la ricerca scientifica possono diventare gli strumenti più efficaci per ridurre gli sprechi e migliorare la qualità dei prodotti agricoli.
https://youtu.be/jPBWVfR2UOk
“Innovazione è la parola che meglio rappresenta il nostro lavoro”, racconta Francesca Serrone, Innovation broker di Agritech. “Grazie alla ricerca e alle tecnologie abilitanti che abbiamo in campo – dalla sensoristica ai droni, dai dati satellitari all’intelligenza artificiale – possiamo monitorare ogni fase della produzione agricola in tempo reale”.
Un approccio che permette di applicare i principi dell’agricoltura di precisione, ottimizzando le risorse e riducendo gli input agrochimici. “Questo significa intervenire solo dove serve”, spiega Serrone, “riducendo l’uso di acqua e fertilizzanti, limitando gli sprechi e aumentando la sostenibilità ambientale ed economica delle coltivazioni”.
Dietro ogni prodotto che arriva sulle nostre tavole, sottolinea Serrone, “c’è un lavoro puntuale di ricerca, monitoraggio e tracciabilità, che grazie alla digitalizzazione consente un controllo completo della filiera, dal campo alla tavola”.
La parola chiave della sua intervista, innovazione, si lega alla frase scelta per chiudere il racconto: “La tua vita senza di noi sarebbe con un’agricoltura meno precisa e con più sprechi”. Perché senza ricerca e tecnologia, l’agricoltura perderebbe la capacità di adattarsi, rigenerarsi e produrre in equilibrio con le risorse naturali.
Agritech è tra le realtà ospiti della Vip Lounge di Ecomondo 2025, uno spazio esclusivo di incontro e scambio dedicato alle aziende che fanno della sostenibilità e della circolarità il proprio obiettivo principale.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Ecomondo 2025 racconta una transizione ecologica che avanza tra innovazione, dati e confronti, mostrando come il cambiamento riguardi già la vita di tutti.
A Ecomondo 2025, Pietro Fiorentini presenta la sua visione per la transizione energetica: biometano, efficienza e innovazione per un futuro sostenibile.
A Ecomondo 2025, Cisambiente presenta la sua visione “blu”: un’energia olistica e pulita per un futuro senza fossili, più vivo e sostenibile.
A Ecomondo 2025, Ebara presenta la visione 2030: innovazione e sostenibilità per portare acqua a seicento milioni di persone nel mondo entro il 2030.
A Ecomondo 2025, Cvr presenta la sua visione di edilizia sostenibile: durabilità, innovazione e collaborazione per costruire insieme un futuro più solido.
A Ecomondo 2025, EcoEridania racconta la sua visione “controcorrente” di sostenibilità: innovazione, collaborazione e fiducia al centro del cambiamento.
Plastic bank a Ecomondo 2025: un modello che trasforma la plastica in valore sociale e ambientale, unendo economia circolare e inclusione globale.
A Ecomondo 2025 Icea racconta la sua idea di sostenibilità integrata: connettere filiere, processi e certificazioni per un futuro circolare.
Aisec a Ecomondo 2025: la rete che unisce imprese, istituzioni e ricerca per trasformare la cultura dell’economia circolare in azione concreta.