La coppa del mondo di “tutto il resto”. Un’infografica mostra le nazioni vincitrici oltre il calcio

Curiosa iniziativa del Wall Street Journal che ha creato un’infografica interattiva, “premiando” i vari Paesi partecipanti alla Coppa del Mondo in differenti aree. Ecco allora chi inquina di più, chi mangia più carne o che usa più energie alternative.

A pochi giorni dall’inizio della Coppa del Mondo di calcio, il Wall Street Journal nelle pagine dedicate al torneo, ha realizzato un’interessante esempio di data journalism.

Ecco allora che sfogliando le varie voci, ci si imbatte nel girone dei Paesi che emettono più CO2 di tutti. Chi il campione?

 

Qual è la nazione invece dove ci sono più specie appartenenti ai mammiferi minacciate d’estinzione? No, non è il Brasile.

 

Chi invece vince il titolo come miglior Paese a utilizzare energie alternative (qui il quotidiano americano inserisce anche il nucleare).

 

A sorpresa la nazione che vince per il maggior numero di foreste è…

 

Ci sono poi anche le voci più curiose. Ad esempio lo stato con più utenti che utilizzano Twitter, o quello con il più alto numero di premi Nobel vinti. E l’Italia? Ai lettori più curiosi il compito di trovare la risposta.

Articoli correlati
Giusy Versace. Non chiamatemi Wonder Woman

La disabilità come occasione. Lo sport paralimpico come possibilità di confronto. Giusy Versace, di ritorno da Rio, ci racconta traguardi, delusioni e tutta la fatica che sta dietro all’immagine di super donna con cui tutti la vedono

Rio 2016, 10 momenti da ricordare. Perché ci parlano del mondo

Spirito olimpico, sesso e identità, schiaffi e politica. Immagini commoventi, diatribe che ci fanno arrabbiare, sorrisi che ci riconciliano con lo sport e cose che ci fanno riflettere al di là dello sport. Le Olimpiadi sono uno spettacolo globale enorme, capace di condensare moltissime tensioni nel breve arco delle due settimane sui campi di gara. Come è successo anche a Rio 2016.