Dal 2027 le norme europee renderanno obbligatorio il passaporto digitale per quasi tutte le batterie dei veicoli elettrici: più attenzione all’ambiente e ai diritti umani.
La lunga storia dell’auto ibrida. Targata Toyota
Oggi Toyota è leader nel settore delle auto ibride. Nel 1997 ha lanciato a livello mondiale la prima Prius, ma le sue credenziali nello sviluppo di soluzioni di trasporto a ridotto impatto ambientale risalgono a oltre 40 anni prima, quando ha iniziato a verificare la fattibilità dell’impiego a turbine a gas per alimentare un sistema
Oggi Toyota è leader nel settore delle auto ibride. Nel 1997 ha lanciato a livello mondiale la prima Prius, ma le sue credenziali nello sviluppo di soluzioni di trasporto a ridotto impatto ambientale risalgono a oltre 40 anni prima, quando ha iniziato a verificare la fattibilità dell’impiego a turbine a gas per alimentare un sistema di propulsione elettrica per l’automobile.
Nel 1977 Toyota
Non avrebbe potuto scegliere un modello migliore della Sport 800 equipaggiata con una turbina a gas che fa girare un generatore elettrico per mostrare il suo modo di concepire realisticamente la mobilità del futuro. Con una vettura sportiva orientata alle prestazioni, Toyota dimostrava un approccio ricco di inventiva al problema dell’ambiente, dando vita a un concetto che sarebbe maturato decenni dopo, evolvendosi verso l’attuale tecnologia ibrida.
Nel 1997 Toyota
Presenta l’autobus ibrido Coaster Hybrid e la sua bestseller mondiale Prius (dal latino “in anticipo sul suo tempo”): la prima berlina a doppia propulsione capace di assicurare emissioni ultraridotte in ambiente urbano, una ragguardevole autonomia e un sistema di rigenerazione dell’energia in frenata. In seguito, Toyota ha lanciato la prima ibrida a trazione integrale – l’Estima -, una versione “mild hybrid” della berlina Crown, poi un’intera gamma ibrida.
La nuova Auris
Hybrid, pur se colma di novità e costruita in Inghilterra, a Burnaston, eredita in pieno il retaggio Toyota, importante per i guidatori che sono attenti alla tecnologia e all’innovazione: tecnologia full hybrid, largo impiego di materiali leggeri, sicurezza attiva e passiva (5 stelle Euro NCAP), il miglior coefficiente Cx del segmento C mainstream.
In fase di lancio, le vetture ibride Toyota divengono i punti di riferimento più avanzati sul mercato. Tutti questi fattori si combinano con severi standard di qualità, di componentistica, di maneggevolezza. Il principio Hybrid Synergy Drive® si basa su una sinergia omogenea tra il rispetto ambientale e l’emozione della guida che può essere trasferita nelle prestazioni e in tutte le aree capaci di attrarre i clienti più consapevoli, dal piacere di guida all’attenzione al mondo in cui viviamo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Si è chiusa con oltre 500mila visitatori l’edizione 2024 del Salone auto Torino. Cosa abbiamo visto, cosa abbiamo sentito (da Salvini) e l’epilogo sull’incidente. L’appuntamento al prossimo anno, dal 12 al 14 settembre 2025.
Il calo nella domanda dell’elettrico è stato determinante. Tre anni fa Volvo era stata tra le prime case automobilistiche ad annunciare l’abbandono ai motori termici.
Quale futuro per l’auto elettrica dopo le elezioni europee? Mentre cresce l’attesa nei confronti delle future scelte politiche, 10 soluzioni per una mobilità competitiva e decarbonizzata.
Coupé, due sole porte, nata nel 1969 la Ford Capri è uscita di scena nel 1986. Molto amata in Inghilterra e in Germania, oggi ritorna rivista&corretta. E, per la prima volta, elettrica.
Pierfrancesco Favino si racconta a L’Automobile e parla del suo rapporto con l’auto, del senso profondo del viaggio, della sua Roma e di quel sogno ricorrente…
Dimensioni compatte e prezzi accessibili sono l’unico modo per aumentare l’adozione (e la redditività) dell’elettrico. E mentre gli Usa preparano l’addio al gigantismo dell’auto, in Italia la Panda…
Calura, distrazioni, stanchezza. L’esodo estivo in auto nasconde molte insidie. Gli Adas, Advanced driver-assistance systems, possono aiutarci a prevenire o ridurre gli incidenti. Cosa sono e come usarli.
I pneumatici devono sostenere il peso delle batterie e un’accelerazione più diretta. Ma ormai si va verso prodotti adattabili a ogni tipologia di auto.