Scopri come mantenere le piante idratate durante le vacanze con metodi semplici ed efficaci, dalle bottiglie riciclate ai sistemi di irrigazione a goccia.
Pothos, pianta da appartamento: tutto da sapere
Il pothos è un sempreverde rampicante originaria delle isole del Pacifico, aiuta a purificare l’aria. Ecco qualche consiglio per coltivarla in casa.
Pothos : cosa è questa pianta
Il Pothos aureus, conosciuto anche come Scindapsus aureus o Epipremnum aureum o Rhaphidophora aurea è una specie rampicante, sempreverde, dotata di radici aeree. È una pianta tropicale originaria della Thainlandia e delle isole del Pacifico.
Viene inoltre annoverata tra le piante da appartamento in grado di purificare l’aria e assorbire sostanze quali formaldeide, rilasciata da vernici e mobili e benzene, spesso proveniente dal traffico cittadino.
Pothos: dove trovarlo
Spesso la trovate in commercio dotata di tutori, per farla cresce in altezza, o in vasi da appendere, per abbellire case e uffici con la loro chioma penzolante. Alcuni la utilizzano per abbellire acquari d’acqua dolce. In natura è in grado di raggiungere anche i 15 metri di lunghezza.
Come coltivare il pothos
Il pothos non necessita di particolari cure. Basta avere un vaso abbastanza grande da dargli sufficiente nutrimento, meglio se presenta nel fondo una manciata di argilla espansa così da evitare pericolosi ristagni d’acqua. Non ama la luce diretta e crescerà bene anche in stanze esposte a nord o in ambienti particolarmente umidi, come può essere il bagno.
Una delle accortezze è di non esagerare con l’acqua, basta anche una sola innaffiatura una volta la settimana, o comunque attendere che il terriccio sia asciutto tra una e l’altra. Alla ripresa della stagione vegetativa la si può rinvasare, o al massimo aggiungere del nuovo terriccio. Se dovesse aumentare troppo di volume, si possono staccare dei ramoscelli e farli poi radicare in acqua: entro qualche settimana avrete una nuova pianta che crescerà con più vigore quante più cure dimostrerete.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I cani si differenziarono dai lupi almeno 15mila anni fa, da allora è nata una delle specie animali a maggiore variabilità morfologica e comportamentale.
I lavori da fare e le semine dell’orto di luglio. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
Una guida pratica sulle varietà di begonia, per imparare a sceglierle e curarle sia in vaso che in giardino.
I lavori da fare e le semine dell’orto di giugno. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
I lavori da fare e le semine dell’orto di maggio. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
Coltivare il fiore di loto non è solo un gesto di amore verso la natura, ma anche un passo verso la creazione di un angolo di pace e serenità.
I lavori da fare e le semine dell’orto di aprile. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
La barba di Giove, o Centranthus ruber, incanta per le sue fioriture prolungate e la resistenza alla siccità, rendendola una gemma nei giardini. Questa perenne illumina gli spazi dal tardo spring all’autunno con fiori che variano dal rosso vivace al bianco e rosa, attrattiva per farfalle e api. Non solo bella, ma anche ricca di