La pista ciclabile che brilla di blu in Polonia lascia senza fiato

Una pista ciclabile che brilla di blu la notte: L’idea geniale della città di Lidzbark Warminski con grande effetto e una maggiore sicurezza per i ciclisti.

In Polonia hanno realizzato una brillante pista ciclabile, nel senso letterale del termine: il percorso realizzato nella cittadina di Lidzbark Warminski brilla di un bel blu quando fa buio, garantendo uno spettacolo per gli occhi.

pista ciclabile polonia
Questa pista ciclabile polacca si illuma di notte di un blu brillante grazie alla luce solare.

Pista ciclabile in Polonia che si illumina di notte, le caratteristiche

La pista è suddivisa nelle corsie per le biciclette e in quella per i pedoni, un’occasione per non far perdere a nessuno una visione così originale. La notizia ha fatto il giro del mondo, questo consentirà di rendere questa pista che brilla di blu di notte in un’attrazione di tipo turistico, favorendo così la mobilità ciclabile interna ed esterna.

Questa pista ciclabile è fatta di un materiale luminòforo, che riesce cioé ad assorbire la luce del sole durante l’arco della giornata per poi restituirla dal tramonto per circa dieci ore durante la notte, sotto forma di luminescenza blu elettrico. In questo modo la pista, oltre ad avere una maggiore sicurezza per la maggiore visibilità, diventa anche elemento estetico che emoziona chi ha l’occasione di percorrerla, in bicicletta o a piedi. Le particelle fosforescenti possono essere di numerosi colori ma la scelta del blu è stata spiegata dagli ideatori come il colore che si adattava meglio al paesaggio. E sicuramente il risultato finale è di grande effetto.

[vimeo url=”https://vimeo.com/111688272″]

Il progetto di questa pista ciclo-pedonale luminòfora ricorda quello della “Van Gogh path”, la pista in Olanda che di notte si illumina di verde. Infatti sono gli stessi ingegneri ad aver menzionato il fatto di essersi ispirati a quella idea per renderla interessante per il paesaggio  e anche per l’atmosfera che riesce a creare.

La Polonia si sta distinguendo per la voglia di favorire la mobilità ciclabile, come abbiamo già descritto in un articolo, con alti e bassi. Questo indirizzo è favorito anche dai dati economici favorevoli, il che sta permettendo di sognare in grande con progetti come questa pista ciclo-pedonale che brilla di notte.

Articoli correlati
A un italiano su tre piacerebbe andare al lavoro in ebike

Gli italiani sono al terzo posto su dieci Paesi europei per la disponibilità ad andare al lavoro in ebike. La motivazione principale a favore è la tutela dell’ambiente, a scoraggiare il maltempo e il costo delle biciclette elettriche.