Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
La ricetta del polpo nella sua acqua con crema di basilico al lime
Non c’è da aggiungere nemmeno il sale in cottura! Basterà quello che il polpo porta in sé. La crema di basilico poi regalerà una nota di freschezza aromatica con il profumo del lime. Ingredienti ricetta del polpo nella sua acqua per 2 persone 2 polpi freschi di circa 300 ciascuno (oppure 1 da circa 500
Non c’è da aggiungere nemmeno il sale in cottura! Basterà quello che il polpo porta in sé. La crema di basilico poi regalerà una nota di freschezza aromatica con il profumo del lime.
Ingredienti ricetta del polpo nella sua acqua per 2 persone
2 polpi freschi di circa 300 ciascuno (oppure 1 da circa 500 g)
2 mazzi di basilico fresco
erba cipollina e timo freschi
2 spicchio d’aglio
1 lime
olio extravergine di oliva
sale
Preparazione
In una casseruola di cotto, rosolare uno spicchio d’aglio pelato in 2-3 cucchiai di olio, quindi aggiungere i polpi, rosolarli per qualche minuto, aggiungere del timo, poi coprire e portare a cottura (circa 1 ora).
Qualche minuto prima del termine di cottura, pestare le foglie di basilico in un mortaio (per evitare che anneriscano) con pochi grani di sale grosso, mezzo spicchio d’aglio pelato, il succo di mezzo lime, un poco della sua scorza tritata e 2-3 cucchiai di olio, fino ad ottenere una crema (in mancanza del mortaio usare il frullatore). A cottura ultimata, quando i polpi saranno teneri, toglierli dal fuoco, tagliarli a tentacoli e servirli accompagnati dalla crema di basilico al lime, cosparsi con foglioline di basilico e fili di erba cipollina. La ricetta del polpo cotto nella sua acqua vi stupirà per la sua bontà!
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.