Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
La ricetta delle polpette di erbe spontanee con cuore di scamorza
Sono vegetariane e cotte al forno, ma se siete golosi potete anche friggerle. Possono essere stuzzicanti finger food o un antipasto ricco e saporito. Ingredienti per circa 10 polpette di erbe spontanee 500 g circa di erbe spontanee 1 patata 1 fetta di scamorza affumicata (circa 50 g) 1 uovo 1 spicchio d’aglio pane grattugiato
Sono vegetariane e cotte al forno, ma se siete golosi potete anche friggerle. Possono essere stuzzicanti finger food o un antipasto ricco e saporito.
Ingredienti per circa 10 polpette di erbe spontanee
500 g circa di erbe spontanee
1 patata
1 fetta di scamorza affumicata (circa 50 g)
1 uovo
1 spicchio d’aglio
pane grattugiato
parmigiano reggiano grattugiato (a piacere)
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione
Mondare con cura le erbe, eliminando le basi e le foglie rovinate, poi lavarle sotto acqua corrente. Pelare la patata e lessarla in acqua bollente leggermente salata, finché sarà morbida. Intanto, in una padella antiaderente rosolare lo spicchio d’aglio pelato con 2 cucchiai di olio, quindi aggiungere le erbe lavate e scolate. Salare e pepare, coprire e portare le erbe a cottura, finché saranno tenere. A cottura ultimata, togliere le erbe dal fuoco, eliminare l’aglio e tritarle grossolanamente con un coltello. Scolare la patata e schiacciarla. Tagliare a pezzetti la scamorza. Preriscaldare il forno a 200°C. Nel frattempo, in una ciotola rompere l’uovo e sbatterlo con del parmigiano grattugiato (a piacere), sale e pepe; aggiungere le erbe tritate, la patata schiacciata e un pizzico di pangrattato. Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi ricavarne delle polpette da lavorare con le mani.
Al centro di ciascuna polpetta infilare un pezzetto di scamorza e richiudere bene, poi passarla nel pangrattato e disporla in una teglia da forno ricoperta con un foglio di carta da forno. Cospargere la superficie con del parmigiano grattugiato (a piacere), un filo di olio e infornare per circa 20 minuti. Quando la superficie delle polpette sarà ben dorata, sfornarle e cospargerle a piacere con erbe aromatiche. Le polpette con erbe spontanee sono pronte per essere servite!
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
La linea ringrazia! Il burro è stato sostituito con l’olio extravergine che, unito alla dolcezza della cipolla rossa anziché all’aglio, lo sostituisce a tutto gusto. Ingredienti pizzoccheri per 2 persone 160 circa di pizzoccheri 4 foglie grandi di verza 2 patate 150 g circa di formaggio tipo Casera (o scamorza) 1 cipolla rossa qualche foglia
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.