
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
La verdura si fa sfiziosa con la ricetta degli involtini di cavolo nero. Gusto assicurato con i pomodorini secchi e il formaggio squacquerone nel ripieno.
La consistenza di questo piatto è regalata dalle patate che riempiono l’involtino, lo sfizio dal formaggio e dai pomodorini. Un antipasto ricco e consistente. Prepariamolo insieme!
6 foglie di cavolo nero
2 patate
4-5 pomodorini secchi sott’olio
100 g circa di formaggio fresco, tipo squacquerone
1 manciata di mandorle in scaglie
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Portare ad ebollizione 2 litri circa di acqua leggermente salata. Nel frattempo, pelare le patate, lavarle e tagliarle a cubetti piccoli, poi metterle nell’acqua bollente e cuocerle per circa 20 minuti, finché saranno morbide. Intanto, mondare le foglie di cavolo nero, eliminando la parte finale più grossa della costa. Quando le patate saranno cotte scolarle, senza buttare l’acqua di cottura, e metterle in una ciotola per condirle con un filo di olio, una macinata di pepe nero e, se necessario, correggere di sale. Preriscaldare il forno a 200°C, intanto, scottare le foglie di cavolo nell’acqua bollente di cottura delle patate, finché la costa sarà leggermente morbida, ma non troppo. A questo punto scolare anche le foglie di cavolo, raffreddarle leggermente sotto l’acqua fredda, quindi stenderle su di un tagliere, allargandole bene.
Distribuire su ciascuna foglia un poco di patate condite, un cucchiaino di formaggio e qualche pezzetto di pomodorino sott’olio, cospargere con una macinata di pepe, qualche scaglia di mandorla e chiudere l’involtino, avvolgendo la foglia su se stessa.
Distribuire gli involtini sulla griglia del forno ricoperta con un foglio di carta da forno, irrorare con un filo di olio di oliva, cospargere qualche scaglia di mandorla e infornare per circa 10 minuti. Quando le mandorle saranno tostate e il formaggio inizierà a fondere, sfornare e servire.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.
Considerate uno dei legumi più antichi consumati a tavola, le lenticchie sono energetiche e ricche di ferro. Tanto buone quanto eclettiche in cucina.