La ricetta facile degli involtini di cavolo nero

La verdura si fa sfiziosa con la ricetta degli involtini di cavolo nero. Gusto assicurato con i pomodorini secchi e il formaggio squacquerone nel ripieno.

indice_sostenibilita_03

La consistenza di questo piatto è regalata dalle patate che riempiono l’involtino, lo sfizio dal formaggio e dai pomodorini. Un antipasto ricco e consistente. Prepariamolo insieme!

Ingredienti per circa 6 involtini di cavolo nero

6 foglie di cavolo nero
2 patate
4-5 pomodorini secchi sott’olio
100 g circa di formaggio fresco, tipo squacquerone
1 manciata di mandorle in scaglie
olio extravergine di oliva
sale e pepe

invotini di cavolo nero
Gli ingredienti per gli involtini di cavolo nero © Beatrice Spagoni

Preparazione

Portare ad ebollizione 2 litri circa di acqua leggermente salata. Nel frattempo, pelare le patate, lavarle e tagliarle a cubetti piccoli, poi metterle nell’acqua bollente e cuocerle per circa 20 minuti, finché saranno morbide. Intanto, mondare le foglie di cavolo nero, eliminando la parte finale più grossa della costa. Quando le patate saranno cotte scolarle, senza buttare l’acqua di cottura, e metterle in una ciotola per condirle con un filo di olio, una macinata di pepe nero e, se necessario, correggere di sale. Preriscaldare il forno a 200°C, intanto, scottare le foglie di cavolo nell’acqua bollente di cottura delle patate, finché la costa sarà leggermente morbida, ma non troppo. A questo punto scolare anche le foglie di cavolo, raffreddarle leggermente sotto l’acqua fredda, quindi stenderle su di un tagliere, allargandole bene.

involtini di cavolo nero
Distribuire gli ingredienti del ripieno su ciascuna foglia di cavolo nero © Beatrice Spagoni

Distribuire su ciascuna foglia un poco di patate condite, un cucchiaino di formaggio e qualche pezzetto di pomodorino sott’olio, cospargere con una macinata di pepe, qualche scaglia di mandorla e chiudere l’involtino, avvolgendo la foglia su se stessa.

involtini di cavolo nero
Distribuire gli involtini sulla griglia del forno ricoperta con un foglio di carta da forno © Beatrice Spagoni

Distribuire gli involtini sulla griglia del forno ricoperta con un foglio di carta da forno, irrorare con un filo di olio di oliva, cospargere qualche scaglia di mandorla e infornare per circa 10 minuti. Quando  le mandorle saranno tostate e il formaggio inizierà a fondere, sfornare e servire.

involtini di cavolo nero
Gli involtini di cavolo nero pronti per essere serviti © Beatrice Spagoni
Articoli correlati