Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
La ricetta facile degli involtini di cavolo nero
La consistenza di questo piatto è regalata dalle patate che riempiono l’involtino, lo sfizio dal formaggio e dai pomodorini. Un antipasto ricco e consistente. Prepariamolo insieme! Ingredienti per circa 6 involtini di cavolo nero 6 foglie di cavolo nero 2 patate 4-5 pomodorini secchi sott’olio 100 g circa di formaggio fresco, tipo squacquerone 1 manciata
La consistenza di questo piatto è regalata dalle patate che riempiono l’involtino, lo sfizio dal formaggio e dai pomodorini. Un antipasto ricco e consistente. Prepariamolo insieme!
Ingredienti per circa 6 involtini di cavolo nero
6 foglie di cavolo nero
2 patate
4-5 pomodorini secchi sott’olio
100 g circa di formaggio fresco, tipo squacquerone
1 manciata di mandorle in scaglie
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione
Portare ad ebollizione 2 litri circa di acqua leggermente salata. Nel frattempo, pelare le patate, lavarle e tagliarle a cubetti piccoli, poi metterle nell’acqua bollente e cuocerle per circa 20 minuti, finché saranno morbide. Intanto, mondare le foglie di cavolo nero, eliminando la parte finale più grossa della costa. Quando le patate saranno cotte scolarle, senza buttare l’acqua di cottura, e metterle in una ciotola per condirle con un filo di olio, una macinata di pepe nero e, se necessario, correggere di sale. Preriscaldare il forno a 200°C, intanto, scottare le foglie di cavolo nell’acqua bollente di cottura delle patate, finché la costa sarà leggermente morbida, ma non troppo. A questo punto scolare anche le foglie di cavolo, raffreddarle leggermente sotto l’acqua fredda, quindi stenderle su di un tagliere, allargandole bene.
Distribuire su ciascuna foglia un poco di patate condite, un cucchiaino di formaggio e qualche pezzetto di pomodorino sott’olio, cospargere con una macinata di pepe, qualche scaglia di mandorla e chiudere l’involtino, avvolgendo la foglia su se stessa.
Distribuire gli involtini sulla griglia del forno ricoperta con un foglio di carta da forno, irrorare con un filo di olio di oliva, cospargere qualche scaglia di mandorla e infornare per circa 10 minuti. Quando le mandorle saranno tostate e il formaggio inizierà a fondere, sfornare e servire.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.
La sapidità della feta arrostita è mitigata dalla dolcezza del miele che “avvolge” anche i fiori di zucchina e la croccantezza dei pinoli.