
La ricetta della crema di cavolfiore viola solletica il palato con il contrasto dei gusti: la sapidità del formaggio e la delicatezza del cavolfiore.
Tre semplici ingredienti per preparare la regina di tutte le salse: la maionese fatta in casa. Tutta bio.
La maionese fatta con l’olio extravergine è più ricca di sapore e preziosi antiossidanti, rispetto a quella realizzata con l’olio di semi. Importante è che l’olio utilizzato sia stato conservato a temperatura ambiente e che venga inserito molto lentamente durante la preparazione della salsa. Per la nostra ricetta abbiamo scelto l’olio Bios di Monini, certificato Icea, un extravergine saporito ma delicato, che non copre il sapore degli altri ingredienti e, anzi, li completa esaltandone il gusto.
2 tuorli d’uovo
200 g olio extravergine d’oliva Bios Monini
1 limone, succo
sale fino
pepe nero
Mantenere le uova a temperatura ambiente prima di preparare la maionese, si ridurrà cosí il rischio che la salsa impazzisca, ovvero che i tuorli e l’olio siano dissociati.
Dividere i tuorli dall’albume e mettere i primi in una ciotola dai bordi alti. Aggiungere la metà dell’olio e iniziare a montare la maionese con una frusta o l’aiuto, se necessario, di uno sbattitore elettrico. Aggiungere il succo di limone e versare l’olio restante a filo, in più riprese.
Regolare di sale e aggiungere un pizzico di pepe. Continuare a montare fino a quando l’olio non sia totalmente incorporato. La maionese fatta in casa può essere la base per altre salse e preparazioni.
Aggiungendo un po’ di curcuma si ottiene una salsa delicatissima dai sapori medio-orientali. Con le erbe aromatiche (salvia, rosmarino, ecc) si può preparare una salsa simile alla salsa verde tedesca. Capperi, tonno e acciughe sono gli ingredienti da aggiungere per una salta tonnata. Il curry e l’erba cipollina unite alla maionese sono perfetti per la preparazione di una salsa adatta alla cucina indiana.
La ricetta della crema di cavolfiore viola solletica il palato con il contrasto dei gusti: la sapidità del formaggio e la delicatezza del cavolfiore.
Uno dei dolci emblema di golosità impreziosito, in questa ricetta, dai pistacchi e dalla nocciole. Un salame di cioccolato ancora più unico e gustoso.
Una ricetta semplice e ricca di sapore quella del nostro risotto alle barbabietole. Perfetta per colorare la tavola invernale.
Insolita, ma golosa e filante come una classica lasagna. La ricetta delle lasagne di verza è perfetta per tutti, vegetariani e non.
La ricetta del couscous al pesto di cavolo nero e pistacchi unisce la tradizione culinaria da nord a sud del Mediterraneo.
Una torta deliziosa quanto delicata, avvolgente e cremosa. La ricetta della cheesecake ai pistacchi è semplice e sa come valorizzare il gusto.
La ricetta delle cotolette di finocchi con scamorza inganna l’occhio ma non il palato! Croccanti e saporite, sono un perfetto secondo vegetariano.
Veloce e semplice da realizzare, la ricetta degli gnocchi di ricotta al tartufo è un primo piatto perfetto per un’occasione speciale.
Un classico invernale in versione vegetariana. La ricetta degli involtini di verza senza carne saprà scaldare il cuore con delicatezza.