La ricetta per preparare la maionese fatta in casa, con l’extravergine

Tre semplici ingredienti per preparare la regina di tutte le salse: la maionese fatta in casa. Tutta bio.

indice_sostenibilita_03

La maionese fatta con l’olio extravergine è più ricca di sapore e preziosi antiossidanti, rispetto a quella realizzata con l’olio di semi. Importante è che l’olio utilizzato sia stato conservato a temperatura ambiente e che venga inserito molto lentamente durante la preparazione della salsa. Per la nostra ricetta abbiamo scelto l’olio Bios di Monini, certificato Icea, un extravergine saporito ma delicato, che non copre il sapore degli altri ingredienti e, anzi, li completa esaltandone il gusto.

Ingredienti per preparare la maionese fatta in casa

2 tuorli d’uovo
200 g olio extravergine d’oliva Bios Monini
1 limone, succo
sale fino
pepe nero

Maionese fatta in casa
Tre semplici ingredienti – tutti bio –  per preparare la regina di tutte le salse: la maionese fatta in casa © Laura La Monaca

Preparazione

Mantenere le uova a temperatura ambiente prima di preparare la maionese, si ridurrà cosí il rischio che la salsa impazzisca, ovvero che i tuorli e l’olio siano dissociati.

Maionese fatta in casa
Mantenere le uova a temperatura ambiente prima di preparare la maionese, si ridurrà cosí il rischio che la salsa impazzisca © Laura La Monaca

Dividere i tuorli dall’albume e mettere i primi in una ciotola dai bordi alti. Aggiungere la metà dell’olio e iniziare a montare la maionese con una frusta o l’aiuto, se necessario, di uno sbattitore elettrico. Aggiungere il succo di limone e versare l’olio restante a filo, in più riprese.

Maionese fatta in casa
Versare l’olio restante a filo, in più riprese © Laura La Monaca

Regolare di sale e aggiungere un pizzico di pepe. Continuare a montare fino a quando l’olio non sia totalmente incorporato. La maionese fatta in casa può essere la base per altre salse e preparazioni.

Maionese fatta in casa
Continuare a montare fino a quando l’olio non sia totalmente incorporato © Laura La Monaca

Varianti

Aggiungendo un po’ di curcuma si ottiene una salsa delicatissima dai sapori medio-orientali. Con le erbe aromatiche (salvia, rosmarino, ecc) si può preparare una salsa simile alla salsa verde tedesca. Capperi, tonno e acciughe sono gli ingredienti da aggiungere per una salta tonnata. Il curry e l’erba cipollina unite alla maionese sono perfetti per la preparazione di una salsa adatta alla cucina indiana.

Maionese fatta in casa
La maionese è pronta © Laura La Monaca
Articoli correlati