La scuola che ci piace, la Scuola del Viaggio

Sembra strano ma c’è qualcuno che ha pensato al viaggiare come a una materia di scuola, certo, di una scuola speciale. Parliamo della Scuola del Viaggio, un’associazione che ha iniziato il suo lavoro nel 2005 quando tre Università – Pavia, Pisa e della Svizzera italiana – hanno collaborato per progettare e sperimentare una scuola che insegnasse a viaggiare.   Ciò che

Sembra strano ma c’è qualcuno che ha pensato al viaggiare come a una materia di scuola, certo, di una scuola speciale. Parliamo della Scuola del Viaggio, un’associazione che ha iniziato il suo lavoro nel 2005 quando tre Università – PaviaPisa e della Svizzera italiana – hanno collaborato per progettare e sperimentare una scuola che insegnasse a viaggiare.

 

Ciò che si vuole insegnare è la capacità di comprendere e raccontare i luoghi attraverso la scrittura, la fotografia e il disegno. Un luogo quindi dove si uniscano passioni diverse, ma tutte legate al partire, all’andare altrove, a incontrare e vivere il diverso.

 

La Scuola vuole invitare a una riflessione sull’arte di viaggiare, a sperimentare viaggi nei luoghi della geografia e della mente, attraverso i cinque sensi e le pagine dei libri, per sviluppare la capacità di osservare, capire, sentire e raccontare, in compagnia di alcuni tra i maggiori viaggiatori e scrittori di viaggio italiani e stranieri.

 

la scuola del viaggio

 

Per conoscere questa interessante realtà, vengono organizzati dei Week end di tre giorni che si tengono in alcuni dei luoghi più belli d’Italia, di preferenza in strutture di turismo responsabile e sono il modo più facile per incontrare i docenti, e scoprire le varie attività proposte.

 

Durante questi viaggi si alterna il lavoro creativo sul campo con momenti di riflessione e approfondimento, che può poi continuare, in forme più impegnative, nella Summer School.

 

A noi che amiamo prendere e andare, a volte senza pensarci nemmeno tanto sù, immaginare di frequentare una scuola su un momento che viviamo in tutta naturalezza, può risultare insolito.Forse però, dalla riflessione sui viaggi, può nascere qualcosa di altrettanto bello, da esprimere in tutte le forme d’arte.

 

Viaggiare è un’arte che può produrne altra. Buon viaggio.

 

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati