Una ricetta fresca per preparare le lasagne di zucchine ripiene di ricotta e pomodorini, ottime come antipasto o primo piatto
Come preparare le lasagne ai porri: ingredienti e ricetta
Una delle varianti di lasagne vegetariane. Le lasagne ai porri sono una ricetta completa e saporita, un ottimo primo piatto… con vocazione da piatto unico
Ingredienti delle lasagne ai porri
- 250 g di pasta per lasagne
- 4 porri
- 100 g. di scamorza
- 50 g di parmigiano reggiano
- 500 g di besciamella
- aglio
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe
Preparazione delle lasagne ai porri
Mettere a bollire una pentola d’acqua salata. Nel frattempo pulire i porri privandoli della radici e della parte alta delle foglie. Lavarli, tagliarli a rondelle e farli cuocere in una padella con aglio e olio, aggiungendo eventualmente un po’ d’acqua in modo che non si asciughino troppo. Tagliare la scamorza a cubetti. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, aggiungere un filo d’olio e gettarvi le lasagne (4-5 per volta). Scolarle al dente e metterle ad asciugare su di un canovaccio. Preparare la besciamella. Preriscaldare il forno a 150°. In una pirofila da forno alternare uno strato di besciamella, uno di lasagne e uno di porri e scamorza, e così via. L’ultimo strato dovrà essere di porri. Infornare per 35 minuti, aggiungendo il parmigiano grattugiato negli ultimi 5 minuti di cottura.
Notizie e consigli
Il porro è un ortaggio ricco di minerali, vitamina C e proteine. Ha un ruolo protettivo per le cellule, è lassativo, antisettico e utile nelle bronchiti. Anticamente era considerato un afrodisiaco.
Si può usare la pasta per lasagne pronta per il forno, che non deve essere scottata in acqua. In questo caso la besciamella dovrà essere più liquida.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Ricetta sfiziosa per preparare le lasagne con il pane carasau aggiungendo broccoli e formaggio di capra.
Una lasagna che non necessita di cottura, realizzata con verdure di stagione e formaggio vegetale. Una prelibatezza adatta sia agli amanti del cibo crudo sia ai buongustai più esigenti.
Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Ingredienti per 12 cupcake di lasagne ai carciofi Per la sfoglia: 200 g di farina 2 uova poco sale Farcitura: 1 litro scarso di besciamella (preparata con latte, farina e olio) 6 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato 500 g di spinaci 400 g di funghi champignon 4 carciofi prezzemolo 1 spicchio d’aglio noce
Ingredienti del pasticcio di lasagne con zucca e spinaci 500 g di lasagne 100 g di formaggio Asiago semistagionato 400 g di zucca rosmarino fresco 400 g di spinaci 200 g di pomodorini parmigiano reggiano olio extra vergine di oliva pepe nero da macinare Per la besciamella: 20 g di burro 20 g di farina 500 ml