Come preparare le lasagne ai porri: ingredienti e ricetta

Una delle varianti di lasagne vegetariane. Le lasagne ai porri sono una ricetta completa e saporita, un ottimo primo piatto… con vocazione da piatto unico

Ingredienti delle lasagne ai porri

Preparazione delle lasagne ai porri

Mettere a bollire una pentola d’acqua salata. Nel frattempo pulire i porri privandoli della radici e della parte alta delle foglie. Lavarli, tagliarli a rondelle e farli cuocere in una padella con aglio e olio, aggiungendo eventualmente un po’ d’acqua in modo che non si asciughino troppo. Tagliare la scamorza a cubetti. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, aggiungere un filo d’olio e gettarvi le lasagne (4-5 per volta). Scolarle al dente e metterle ad asciugare su di un canovaccio. Preparare la besciamella. Preriscaldare il forno a 150°. In una pirofila da forno alternare uno strato di besciamella, uno di lasagne e uno di porri e scamorza, e così via. L’ultimo strato dovrà essere di porri. Infornare per 35 minuti, aggiungendo il parmigiano grattugiato negli ultimi 5 minuti di cottura.

Notizie e consigli

Il porro è un ortaggio ricco di minerali, vitamina C e proteine. Ha un ruolo protettivo per le cellule, è lassativo, antisettico e utile nelle bronchiti. Anticamente era considerato un afrodisiaco.

Si può usare la pasta per lasagne pronta per il forno, che non deve essere scottata in acqua. In questo caso la besciamella dovrà essere più liquida.

Articoli correlati