
Il governo ha fatto slittare la sugar tax a gennaio 2026. Assobibe chiede la cancellazione della tassa, mentre per l’Istituto Mario Negri è necessaria e deve aumentare per essere efficace.
Ingredienti per 12 cupcake di lasagne ai carciofi Per la sfoglia: 200 g di farina 2 uova poco sale Farcitura: 1 litro scarso di besciamella (preparata con latte, farina e olio) 6 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato 500 g di spinaci 400 g di funghi champignon 4 carciofi prezzemolo 1 spicchio d’aglio noce
Per la sfoglia:
200 g di farina
2 uova
poco sale
Farcitura:
1 litro scarso di besciamella (preparata con latte, farina e olio)
6 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
500 g di spinaci
400 g di funghi champignon
4 carciofi
prezzemolo
1 spicchio d’aglio
noce moscata
sale
pepe nero da macinare
olio extravergine di oliva
Disporre la farina a fontana sulla spianatoia, formare un buco al centro e rompere le due uova. Aggiungere poco sale e aiutandosi con una forchetta incorporare le uova alla farina dei bordi. Proseguire poi lavorando l’impasto con le mani fino a miscelare tutta la farina. Impastare energicamente aggiungendo un cucchiaio d’acqua tiepida per ammorbidire l’impasto. Impastare fino ad ottenere una pasta liscia e compatta. Avvolgere la pasta con una pellicola per alimenti e far riposare mezz’ora in luogo fresco e asciutto. Nel frattempo far appassire gli spinaci ben lavati in una casseruola con pochissimo sale. Scolare e tenere da parte. In una padella antiaderente far saltare con aglio e olio i funghi tagliati a fettine e i carciofi tagliati a tocchetti. Aggiungere il prezzemolo tritato, sale e pepe nero. Prima di spegnere, aggiungere gli spinaci e mescolare bene. Tenere da parte.
Preparare la besciamella con farina e olio extra vergine di oliva e un pizzico di noce moscata.
Stendere la pasta fresca con l’apposita macchinetta fino ad arrivare allo spessore più sottile. Ritagliare la sfoglia così ottenuta in riquadri di 10 cm per lato e scottarli per pochi istanti in acqua bollente salata. Dalla sfoglia rimasta ritagliare 12 cerchi di pasta del diametro di circa 6 cm e scottarli in acqua bollente salata, come fatto per i riquadri. Oliare uno stampo da 12 cupcake e adagiare un quadrato di pasta in ogni formina. Versare un cucchiaio di besciamella, 2-3 cucchiai di mix di verdure e un cucchiaino di parmigiano; proseguire adagiando un cerchio di pasta in ogni cupcake e ripetendo la farcitura precedente: un cucchiaio di besciamella, un paio di cucchiai di verdure e una spolverata di parmigiano grattugiato. Infornate le lasagne in forno non ventilato a 180° per 35 minuti circa.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il governo ha fatto slittare la sugar tax a gennaio 2026. Assobibe chiede la cancellazione della tassa, mentre per l’Istituto Mario Negri è necessaria e deve aumentare per essere efficace.
Le indagini della Procura di Bari sollevano nuovi dubbi sulle strategie di lotta alla Xylella, mostrando gli interessi economici coltivati all’ombra della fitopatia. Ma c’è dell’altro.
Sono oltre 24mila gli allevamenti intensivi di polli e suini in Europa, molti sorti nell’ultimo decennio. Un’inchiesta ne fa la mappatura e ne denuncia le principali problematiche.
Secondo uno studio, il passaggio da una dieta tradizionale africana a una tipica del mondo occidentale globalizzato, aumenta l’infiammazione e diminuisce la risposta ai patogeni. Il passaggio inverso comporta invece benefici.
Secondo quanto osservato da ricercatori statunitensi, la dieta mediterranea ha del potenziale per contrastare i disturbi della sindrome dell’intestino irritabile.
I ricercatori dell’Istituto Ramazzini di Bologna hanno osservato un aumento dell’incidenza di tumori in diversi sedi con la somministrazione di bassi dosi di glifosato.
Rigenerazione e salute. Sono le parole chiave che è tempo di sovrascrivere a quelle attuali di impoverimento e degrado, imposte dall’agricoltura intensiva. Una sostituzione che scuote equilibri e merita attenzione.
Secondo uno studio americano sulla salute metabolica, il consumo di ceci è in grado di abbassare il colesterolo, mentre quello di fagioli neri riduce l’infiammazione.
I risultati di un progetto pilota sull’agricoltura rigenerativa mostrano i vantaggi di questo approccio rispetto all’agricoltura convenzionale. Registrando una produttività complessiva più elevata.