Da una ricerca francese sono stai pubblicati due studi che evidenziano l’associazione tra un maggiore consumo di conservanti e un aumento del rischio di cancro e diabete di tipo 2.
Ingredienti del pasticcio di lasagne con zucca e spinaci 500 g di lasagne 100 g di formaggio Asiago semistagionato 400 g di zucca rosmarino fresco 400 g di spinaci 200 g di pomodorini parmigiano reggiano olio extra vergine di oliva pepe nero da macinare Per la besciamella: 20 g di burro 20 g di farina 500 ml
Per preparare la besciamella, sciogliere in una casseruola il burro, aggiungere la farina e mescolare bene. Cuocere brevemente e poi incorporare piano piano il latte facendo attenzione a non formare grumi. Continuare la cottura fino a quando il composto sarà diventato denso e cremoso. Salare, pepare.
Accendere il forno a 180 gradi. Nel frattempo sbucciare la zucca e tagliarla a fettine sottili da adagiare sulla leccarda e condire con olio, rosmarino e sale. Cuocere la zucca in forno per una decina di minuti. Estrare dal forno e tenere da parte. Appassire per pochi istanti gli spinaci in una pentola con l’acqua rimasta sulle foglie dall’ultimo lavaggio e un pizzico di sale. Scolare, tritare e aggiungere un po’ di pepe. Preparare i pomodorini: lavarli e tagliarli in quattro parti. Sbollentare le lasagne seguendo le istruzioni di cottura riportate sulla confezione.
È il momento di assemblare il tutto: in una teglia, stendere uno strato sottile di besciamella, adagiare il primo strato di lasagne, aggiungere spinaci, zucca, qualche pomodorino, una manciata abbondante di Asiago a dadini e una di parmigiano grattugiato. Ripetere l’operazione in sequenza fino alla fine degli ingredienti. Cuocere per 30-35 minuti.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Da una ricerca francese sono stai pubblicati due studi che evidenziano l’associazione tra un maggiore consumo di conservanti e un aumento del rischio di cancro e diabete di tipo 2.
Il 2026 è stato proclamato Anno Internazionale della Donna contadina dalla Fao, per favorire azioni globali per la parità di genere e l’emancipazione femminile nei sistemi agroalimentari.
Lenticchie il 31 dicembre? Sì, ma in ricette vegetariane! Ecco 4 idee: involtini, zuppa, polenta e polpettone.
Secondo il dossier Stop Pesticidi nel piatto 2025 di Legambiente, su 4.682 campioni di alimenti, il 48 per cento contiene residui di sostanze chimiche.
Come emerge dalla fotografia di ActionAid, la povertà alimentare tra gli adolescenti non è solo questione di disponibilità di cibo, ma di relazioni, identità e possibilità di scegliere.
Consiglio e Parlamento europei si sono accordati sulla proposta della Commissione Ue per la deregolamentazione dei nuovi ogm, ma le organizzazioni contadine, dell’agricoltura bio e ambientaliste chiedono di fermarla.
In Australia alcuni ricercatori stanno indagando come i microbi, compresi quelli del suolo, influenzano gli stati emotivi e le relazioni sociali attraverso l’asse intestino-cervello.
La proposta di togliere la scadenza all’autorizzazione delle sostanze attive dei pesticidi è contenuta in un pacchetto semplificazione della Commissione. Per gli ambientalisti in questo modo il profitto dell’industria prevale sulla salute.
L’associazione dei consumatori, analizzando otto campioni di riso basmati, ha rilevato la presenza di pesticidi in circa la metà dei campioni, e aflatossine in cinque di essi.