Come cucinare la lasagnetta di foglie di finocchio: ingredienti e preparazione

La lasagnetta di foglie di finocchio: una ricetta tutta naturale!

Tempo di preparazione: 60 minuti. Difficoltà: media

Ingredienti delle lasagnette di foglie di finocchio

  • le foglie esterne e i ciuffi verdi di 4 finocchi
  • 3 cucchiai di farina
  • 1/2 litro di latte
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 200g di formaggio grattugiato
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale, pepe

Preparazione delle lasagnette di foglie di finocchio

Lavare bene i finocchi, pulirli e tenere da parte le foglie esterne e i ciuffi verdi. Cuocere queste parti di scarto a vapore, preferibilmente in un cestello che sfrutti l’acqua in ebollizione, in modo da risparmiare energia. Nel frattempo preparare la besciamella vegetale. Versare l’olio in una pentola, metterla sul fuoco, unire la farina e, mescolando, lasciare cuocere a fuoco basso per 4-5 minuti.

Versare il latte a filo. Mescolare, unire sale, pepe e noce moscata e lasciare cuocere per circa 8 minuti.

Ungere una pirofila, sul fondo formare uno strato di foglie di finocchio e coprire con qualche cucchiaio di besciamella. Aggiungere un ulteriore strato di finocchio e besciamella. Nel comporre il secondo strato, cercare di formare delle torrette di foglie di finocchio: in questo modo sarà poi più facile servire delle porzioni singole. Proseguire così fino a completare gli ingredienti. Completare con una spolverata di formaggio. Cuocere in forno a 180°C per 30 minuti.

Notizie e consigli sulle lasagnette di foglie di finocchi

Questo piatto è perfetto per i giorni di festa, ecologico ed economico. L’ingrediente base sono le foglie esterne e le barbe del finocchio. Si possono usare i cuori del finocchio per un’insalata croccante e tenere da parte le foglie esterne per preparare queste lasagnette. I finocchi sono ortaggi ricchi di vitamine e sali minerali. Sono digestivi e depurativi e hanno poche calorie.

 

Lasagnetta al finocchio di Lisa Casali tratta dal libro “Ecocucina”, Edizioni Gribaudo, 2012

Articoli correlati