Nel 2025 sono oltre 3.800 le tartarughe marine nate nelle spiagge del Salento. La tutela delle spiagge dove nidificano è contesa dai gestori dei lidi.
La nuova campagna della Lav, in collaborazione con i sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil, mira ad arginare il randagismo e incentivare le adozioni di cani e gatti adulti.
L’amore incondizionato e puro che gli animali sono in grado di donarci ha un immenso valore terapeutico, in grado di lenire le ferite dell’anima e pure più prosaici problemi fisici. La vicinanza di un animale, ad esempio, aiuta a combattere solitudine e depressione, riduce il rischio di attacchi cardiaci e dimezza la possibilità dell’insorgere di allergie.
Anche su questo fa leva la nuova campagna promossa dalla Lav, “Questa è una vecchia amicizia”, iniziativa promossa con la collaborazione dei sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil, e volta a cercare di arginare il randagismo e incentivare le adozioni di cani e gatti adulti.
La campagna comporterà tre evidenti benefici: ne trarranno giovamento innanzitutto gli animali che conosceranno il calore e l’affetto di una famiglia dopo aver magari passato anni in canile o in gattile, ne beneficeranno gli adottanti, non esiste antidepressivo migliore di un cane o un gatto, e infine ne guadagnerà l’intera comunità, perché queste adozioni contribuiranno ad alleggerire i costi pubblici del randagismo.
Adottare un cane o un gatto adulto o anziano può sembrare una scelta difficile, non ha l’irresistibile fascino dei cuccioli e si sa già che la sua esistenza sarà troppo breve, eppure l’amore che è in grado di donare è enorme, direttamente proporzionale agli anni di prigionia. Senza contare la maturità e l’esperienza che contraddistinguono tali gli animali, hanno infatti già imparato le regole della convivenza domestica, sono meno esuberanti dei cuccioli e, se hanno già conosciuto l’abbandono o la vita in un canile o gattile, sapranno apprezzare appieno l’accoglienza.
Per incentivare tali adozioni la Lav può offrire la sua esperienza e supportare gli adottanti attraverso l’assistenza di un educatore cinofilo e favorendo l’inserimento in famiglia di uno dei tanti cani e gatti in cerca di casa.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Nel 2025 sono oltre 3.800 le tartarughe marine nate nelle spiagge del Salento. La tutela delle spiagge dove nidificano è contesa dai gestori dei lidi.
Oggi, 12 agosto, è la Giornata mondiale degli elefanti. Humane world for animals da oltre 25 anni si impegna nella tutela di uno dei mammiferi più grandi del nostro Pianeta, purtroppo a rischio di estinzione.
Pulizia automatica e smart, anche in case “vissute”: l’ultimo robot aspirapolvere e lavapavimenti è pensato per semplificare la vita quotidiana.
In un’epoca in cui consapevolezze e dati non mancano gli allevamenti intensivi continuano ad aprire, come nel caso del maxiallevamento di galline ovaiole ad Arborio. A spese di ambiente, persone e animali.
Humane World for Animals non è solo un nome, ma un’intera comunità proiettata verso un futuro in cui non esista più l’insensata divisione fra animali da amare e animali da sfruttare.
Approvata la legge che aumenta il contrasto ai reati sugli animali, ma che soprattutto cambia la prospettiva culturale. Anche se manca ancora qualcosa.
Catastrofi e conflitti stanno diventando sempre più frequenti in tutto il mondo. In un contesto simile, la salvaguardia di persone e animali richiede approcci strategici, che tengano conto anche del legame uomo-animale.
Si terrà il 25 gennaio e l’approccio sarà One health: la salute degli animali per la salute dell’ambiente e dell’uomo.
La struttura andrà ad ampliare il già esistente canile della Muratella, e darà precedenza a chi ha adottato un animale da canili o gattili.


