Le diverse applicazioni del counseling

Gli ambiti di intervento del counseling sono diversi.

Il counseling ha molteplici applicazione nei diversi ambiti: personale, lavorativo, educativo e sociosanitario.

Nell’ambito classico del Counseling, quello individuale,  si affrontano problematiche di tipo
personale, ma le potenzialità trasformative e benefiche del Cousneling vanno anche oltre, coinvolgendo tutti quei campi in cui sia necessario allenare alle relazioni e all’intelligenza emotiva.

Vi sono applicazioni specifiche del Counseling in campo educativo, comunitario, lavorativo e socio-sanitario, ambiti in cui la qualità della comunicazione interpersonale è fondamentale per un corretto funzionamento di tutta la struttura. Diventa utile, o addirittura indispensabile, fornire agli operatori in questi campi una formazione che li metta in grado da una parte di sviluppare capacità di ascolto, attenzione ed empatia, e dell’altra, offrire loro un sostegno per affrontare le inevitabili tensioni connesse alla professione, col rischio di burn-out. Ispirandosi alla mappa – in continuo aggiornamento – dei diversi ambiti di applicazioni del counseling, è possibile tracciare un quadro delle diverse specializzazioni.

Ambito individuale

Counseling come relazione di aiuto
In una situazione di disagio, esistenziale o relazionale, le persone hanno bisogno prima di tutto di un orecchio attento e rispettoso per poter esprimere, senza il timore di un giudizio, il loro sentire e per poter condividere ri­flessioni e considerazioni. Sentendosi accolte, ascoltate e comprese, spesso ritrovano da sole le energie necessarie per proseguire nel loro cammino.

Counseling per il benessere e l’evoluzione personale
Un momento di crisi, un cambiamento improvviso, un’esi­tazione davanti a una scelta importante, possono diventa­re occasione per riprendere in mano le fila delle propria esistenza e fare il punto della situazione esplorando in quale misura si sta procedendo nel rispetto e attenzione dei propri valori, sogni e aspirazioni.

Counseling spirituale
In un era di grandi trasformazioni esteriori e di sovrab­bondanza di informazione, rimane comunque sguarnita l’attenzione alla pulsione innata nella natura umana di esplorare ‘oltre le colonne d’Ercole’, oltre la convenzione, lo status quo, i modelli imposti dall’esterno.

Ambito comunitario

Counseling nell’educazione
La scuola e la formazione sono i naturali campi d’applica­zione di questo ‘allenamento alla comunicazione di qualità’, in cui gli operatori si trovano di fatto a dover gestire, oltre alla loro materia, dinamiche di gruppo, rapporti interper­sonali conflittuali e diverse fasce di utenza: allievi o bambi­ni, committenti o genitori, colleghi e superiori.

Counseling per la coppia e la famiglia
Favorire il miglioramento della qualità della relazione, l’allenamento all’ascolto reciproco e all’empatia, il focus su un progetto comune, sono le funzioni del counselor che sceglie la coppia e la famiglia come ambito di azione..

Counseling di comunità
In ogni contesto sociale sarebbe importante la presenza di un facilitatore della comunicazione, e in modo particolare in tutti i tipi di comunità più in contatto con difficoltà: co­munità di accoglienza, di recupero, carcerarie, orfanotrofi ecc.

Counseling interculturale
Nella società contemporanea il fenomeno migratorio sta prendendo proporzioni difficilmente ignorabili e questo richiede di innalzare il livello di attenzione nei confronti dell’interculturalità.

Counseling delle emergenze
Situazioni traumatiche quali incidenti, atti terroristici, cata­strofi naturali, richiedono la presenza di operatori – tra cui anche counselor – appositamente preparati ad accogliere, contenere e incanalare le forti reazioni emotive delle per­sone coinvolte.

Counseling telefonico
Telefono amico, Telefono azzurro, Telefono rosa sono re­altà sempre più diffuse e note che offrono una possibilità anonima di richiesta di aiuto a chi non avrebbe mai il coraggio o la possibilità di farlo apertamente.

Ambito lavorativo

Counseling aziendale
Tra le principali cause di malfunzionamento, disagio e stress negli ambiti organizzativi le problematiche relazio­nali sono al primo posto. Molti problemi in azienda vanno considerati non solo dal punto di vista tecnico ma anche umano, prendendo in considerazione fattori personali, emotivi e comunicativi di solito ignorati, eppure determi­nanti.

Career counseling
Il ‘bilancio di competenze’, come è stato chiamato in Fran­cia, e da molti più conosciuto con questo nome, non è un semplice orientamento professionale, ma è un lavoro sulla globalità della persona che viene sostenuta nel rafforzare il concetto di sé attraverso una corretta scelta di carriera.

Counseling giuridico
Prima si arrivare davanti a un giudice, molte dispute pos­sono trovare accoglienza e, spesso, risoluzione, se affron­tate con un counselor esperto nella gestione dei conflitti.

Ambito sociosanitario

Counseling ospedaliero
Viene sempre più riconosciuta l’importanza della comu­nicazione tra medico e paziente come fattore coadiuvante del processo di guarigione, ma le strutture e le procedure ospedaliere spesso non lasciano più il tempo al fattore umano di entrare a far parte delle pratiche quotidiane di relazione e di cura.

Counseling medico e naturopatico
Ogni visita dal dottore dovrebbe essere un counseling medico, in cui oltre a essere presi in esame i problemi fisici, con le relative diagnosi, esami e prescrizioni, un pa­ziente possa sentirsi considerato e ascoltato anche come persona.

Art counseling
Musica, teatro, poesia, danza, scrittura, scultura e altre forme di attività creative possono essere abbinate a un percorso in funzione del benessere dell’individuo.

Counseling sessuologico
La presenza di un counselor, con opportuna preparazio­ne, può essere una figura chiave nell’accompagnare a vivere consapevolmente e responsabilmente la propria sessualità..

Exit Counseling o counseling di svincolo
È un campo nuovo di applicazione delle competenze di counseling, per accompagnare e sostenere le vittime di situazioni di manipolazione, controllo mentale, irretimento ideologico, culti abusanti, sette sataniche.

Counseling di accompagnamento alla morte
Viviamo in una società in cui la morte è un tabù. La si vede al cinema, alla televisione, sui giornali, ma è sempre qual­cosa di astratto e lontano che riguarda gli altri. Non se ne parla, non ci si pensa, e quando tocca l’individuo da vicino c’è un lavoro molto profondo da fare per permettergli di affrontarla con maggior presenza e minor sofferenza, sia che riguardi sé sia un proprio caro.

Entrando più in dettaglio nelle possibili applicazioni della professione, vale la pena segnalare, le trentatré specializ­zazioni definite nel 2013 da AssoCounseling: Counseling comunitario, Counseling di coppia, Counse­ling di fine vita, Counseling di gruppo, Counseling educa­tivo, Counseling espressivo/artistico, Counseling familiare, Counseling filosofico, Counseling grafologico, Counseling infermieristico, Counseling interculturale, Counseling in­tergenerazionale, Counseling medico, Counseling nelle dipendenze, Counseling on line, Counseling ospedaliero, Counseling pastorale, Counseling pedagogico, Counseling per il sostegno nelle malattie, Counseling per la balbuzie, Counseling per la disabilità, Counseling per l’orientamen­to professionale, Counseling per l’orientamento scolastico, Counseling psicologico, Counseling scolastico, Counseling sessuologico, Counseling socio-assistenziale, Counseling socio-lavorativo, Counseling socio-sanitario, Counseling telefonico, Ecocounseling.

 

Bibliografia:
Marcella Danon,  Counseling, Red edizioni, 4° edizione riveduta e corretta, 2014.

Articoli correlati
Le citazioni più belle per sempre #3

Le citazioni che LifeGate quotidianamente pubblica sulla sua pagina Facebook sono scelte da libri (veri), antologie, racconti, romanzi e dialoghi di film.

Lo scienziato felice

Per trovare il nostro pensiero non dobbiamo seguire i condizionamenti sociali, ma rimetterli in discussione. Ci sono due tipi di arte: quella che genera piacere e quella che genera felicità.

Balene. Scacco al capitano Achab!

Nonostante la moratoria internazionale alla caccia alle balene, ogni anno migliaia di cetacei muoiono, uccisi dalle baleniere, come accade nel celebre romanzo di Melville. Ma qualcosa sta per cambiare.

Equitazione e bambini

Uno sport utilissimo per la crescita psico-motoria del bambino. Il rapporto con il pony sviluppa anche il senso della responsabilità e dell’amicizia con l’animale.