
Io potentino e Magazzini sociali, vincitori del premio Non sprecare, recuperano le eccedenze alimentari per garantire a tutti il diritto al cibo.
Birra: numerose le proprietà e i benefici sulla salute. Secondo uno studio promosso da Assobirra il 60% dei medici la consigliano a chi segue una dieta.
Secondo uno studio promosso dall’associazione dei produttori italiani (Assobirra), i medici hanno promosso a pieni voti la birra. Il 90% degli intervistati la considera genuina e compatibile con un’alimentazione equilibrata, e il 60% addirittura la consiglia alle persone che seguono una dieta.
Secondo la stessa ricerca l’87,2% dei medici italiani conosce gli studi che attribuiscono alla birra capacità protettive per quanto riguarda cuore, sangue e ossa. Il 62% del campione condivide l’attendibilità dei dati, mentre il 19,6% resta in attesa di ulteriori approfondimenti.
Ma il giudizio più positivo è stato sicuramente espresso da Antonio Gasbarrini, dell’Università Cattolica di Roma, che ha sottolineato come l’alcool, e quindi la birra, “protegge più dell’aspirina”. Questo a condizione che la birra non venga manipolata geneticamente e che il consumo, naturalmente, sia moderato.
Mezzo litro di birra al giorno dunque, durante i pasti, ha effetti positivi. L’errore, ha aggiunto lo stesso Gasbarrini, è invece concentrare il consumo di grandi quantitativi in brevi periodi di tempo, come spesso avviene durante i week-end, nei pub e nelle birrerie. Le virtù benefiche vengono ricondotte alla presenza delle vitamine del gruppo B (comprese la B6 e la B12) e dei folati.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Io potentino e Magazzini sociali, vincitori del premio Non sprecare, recuperano le eccedenze alimentari per garantire a tutti il diritto al cibo.
I postumi della sbornia possono essere molto fastidiosi. Vediamo come smaltirli usando rimedi naturali, veloci ed efficaci.
Meno acqua sprecata, meno emissioni e uno sforzo congiunto di tutta l’azienda ad andare in un’unica direzione: quella della sostenibilità. Ecco i risultati più importanti ottenuti da Carlsberg Italia e contenuti nel suo sesto bilancio di sostenibilità “ResponsiBEERity 2016: il coraggio di dare i numeri”
Il Monastero di Norcia è stato distrutto dal terremoto del 2016. Il priore, Padre Benedetto Nivakoff, ci racconta come dalle macerie sono nate nuove speranze, anche grazie a una birra speciale.
Ricco di vitamine del gruppo B, il lievito di birra oltre che un ottimo nutriente alimentare, si rivela efficace anche per la cura del viso e dei capelli. Qualche consiglio per usarlo in ricette di bellezza fai-da-te.
Grazie agli scarti della lavorazione della birra è possibile costruire batterie per le auto economiche ed ecologiche. I rifiuti vegetali favoriscono la coltivazione di un fungo ritenuto un eccezionale conduttore naturale d’energia.
Baladin lancia un’inedita campagna di crowdfunding in favore di un parco della birra artigianale dove riscoprire i valori della terra e dell’agricoltura.
Grazie all’innovativo sistema di spillatura in Pet, Carlsberg ha dimezzato i rifiuti (ora del tutto riciclabili) e migliorato la qualità della birra alla spina.
Mentre il Regno Unito fa i conti con la svalutazione delle sterlina, a guadagnare dalla Brexit, per ora, sono i grandi fondi di investimento e le multinazionali.