A Lecco, dal 12 al 14 maggio torna Bike-Up, il primo festival europeo dedicato alla pedalata assistita

La passione per la bici sale. Ancora di più quella per la e-bike, la cosiddetta “pedalata assistita”, un nuovo modo di andare in bici che coinvolge sempre più italiani, anche i più “sfaticati”, gli anziani e chi abita in zone non pianeggianti. Tutti felici di poter sfruttare il silenzio e la piacevolezza delle due ruote

La passione per la bici sale. Ancora di più quella per la e-bike, la cosiddetta “pedalata assistita”, un nuovo modo di andare in bici che coinvolge sempre più italiani, anche i più “sfaticati”, gli anziani e chi abita in zone non pianeggianti. Tutti felici di poter sfruttare il silenzio e la piacevolezza delle due ruote senza per forza avere una preparazione fisica adeguata. E tutti pronti a darsi appuntamento, il prossimo weekend, da venerdì 12 a domenica 14 a Lecco, per la quarta edizione di Bike-Up.

Bike-Up-Lecco
La scorsa edizione di Bike-Up, la manifestazione dedicata alle e-bike, ha fatto registrare 30mila visitatori, 60 espositori e oltre 4200 test ride.

In Italia oltre tremila le aziende legate alle due ruote

E che la passione per le due ruote faccia bene anche all’economia e alle imprese italiane impegnate nel settore lo dimostra anche il recente rapporto di Confartigianato, secondo il quale sono oltre tremila le realtà aziendali che danno lavoro a oltre settemila addetti e generano un fatturato di 1,2 miliardi.
Un mondo di produttori e appassionati che fra pochi giorni si ritroverà a Lecco, sul Lago di Como, per il festival dedicato proprio alla bici elettrica, un fenomeno che sembrava per pochi e che invece cresce ogni anno con percentuali a doppia cifra. Crescita che finalmente, anche in Italia, interessa il numero di piste ciclabili e la diffusione di servizi di bike sharing.

 

Bike-Up, tre giorni di festa per grandi e piccoli

Ma torniamo a Bike-Up. La manifestazione, che nelle passate edizioni ha attirato un folto pubblico, è un’occasione unica per appassionati, sportivi e famiglie per toccare con mano e sperimentare, attraverso test ride e prove, cosa significhi utilizzare una bicicletta a pedalata assistita.
In programma nell’edizione 2017 di Bike-Up ci sono attività per tutte le età, soprattutto per i bambini che già dai diciotto mesi saranno seguiti da personale esperto che li coinvolgerà con le balance bike per esercitare l’equilibrio e imparare i principi dell’educazione stradale giocando.

Bike-Up-Lecco
La domenica mattina Mamma Sprint sarà uno slalom pensato ad hoc per tutte le mamme che vorranno cimentarsi in sella a una e-bike.

Bike-Up fra escursioni, prove e pedalate gastronomiche

I visitatori potranno cimentarsi sui due tracciati (urban e mountain bike) dove sarà possibile provare moltissimi modelli di e-bike con differenti sistemi di assistenza, basterà iscriversi a TestUp e prenotare una prova, con o senza guida. Fra le novità di quest’edizione anche TrailUp, iniziativa pensata per chi desidera esplorare il territorio del Lago di Como, con approfondimenti culturali e incursioni nella gastronomia locale rese più “leggere” grazie alla “magia” della pedalata assistita.

Bike-Up-Lecco
Fra le attività dedicate ai visitatori anche la possibilità di esplorare il territorio, visitare aree d’interesse culturale e paesaggistico senza eccessivo sforzo o allenamento, grazie all’utilizzo delle biciclette elettriche.

Tutto quello che serve per andare in vacanza in bici

Ma il programma di Bike-Up quest’anno offre davvero tanto ad appassionati e curiosi. Dal freeride intelligente, con corsi per imparare a sfruttare le potenzialità delle mtb elettriche (come migliorare la postura in sella e l’assetto di guida, l’uso dei freni, come affrontare le curve e sfruttare al meglio il motore elettrico le modalità dell’assistenza) alle prove di abilità tra i birilli dedicata alle mamme, fino all’area cicloturismo, dove incontrare tour operator, apt, guide mountain bike, noleggiatori e organizzare così la prossima vacanza in bicicletta.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Perché la bicicletta a pedalata assistita è il mezzo del futuro

Non è una bicicletta per vecchi. Anche se in molti lo pensano, la ebike (la bicicletta a pedalata assistita ,pedelec o bipa) è una bicicletta per tutti. Come le elettriche ha un motore, ma per chi già pensa a una somiglianza con uno scooter, meglio chiarire fin da subito: anche a motore attivo, bisogna pedalare. Tanto che