
Il ritratto di un bambino mutilato a causa dei bombardamenti israeliani a Gaza ha vinto il World press photo 2025, il concorso fotografico che da 70 anni documenta le complessità del presente.
Ha fatto un passo in avanti la finanza responsabile in Europa. A metà gennaio il Parlamento europeo e il Consiglio europeo hanno raggiunto un accordo superando uno stallo che durava da due anni e sono così sempre più vicini a varare le nuove norme che regolano il mercato dei servizi finanziari, pensate per limitare la speculazione e
Ha fatto un passo in avanti la finanza responsabile in Europa. A metà gennaio il Parlamento europeo e il Consiglio europeo hanno raggiunto un accordo superando uno stallo che durava da due anni e sono così sempre più vicini a varare le nuove norme che regolano il mercato dei servizi finanziari, pensate per limitare la speculazione e rendere trasparenti i settori più oscuri della finanza come i derivati.
A questo punto manca ancora il voto dell’assemblea plenaria di Strasburgo a marzo e un nuovo via libera dell’Ecofin affinché la revisione della direttiva Mifid diventerà realtà.
Tra i vari punti d’intesa raggiunti è il caso di sottolineare quello sulla speculazione sulle materie agricole, noto anche come speculazione sulla fame dei più poveri. Con le nuove regole, che entreranno in vigore nel 2016, per la prima volta le autorità competenti potranno porre limiti alle posizioni dei trader sul mercato dei derivati delle materie prime. L’obiettivo è combattere la speculazione sui prodotti agricoli e alimentari.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il ritratto di un bambino mutilato a causa dei bombardamenti israeliani a Gaza ha vinto il World press photo 2025, il concorso fotografico che da 70 anni documenta le complessità del presente.
Abbiamo chiesto a chi sta vivendo i tagli voluti dal governo di Washington, di raccontarci la loro esperienza. A rischio il progresso e il futuro stesso del nostro pianeta.
In Italia il 35 per cento di padri aventi diritto preferisce non usufruire del congedo di paternità, sottolineano Inps e Save the Children.
Un elenco delle parole che l’amministrazione Trump sta scoraggiando o cancellando da siti e documenti delle agenzie federali, legate al clima e ai diritti.
L’inclusione costruita attraverso lo sci e le discipline alpine. Questo l’obiettivo del progetto SciAbile promosso da Bmw Italia e dalla scuola di sci di Sauze d’Oulx.
No other land ha vinto l’Oscar come miglior documentario. Un film, doloroso ma necessario, che racconta la forza della resistenza palestinese.
Condannato nel 1977 per l’uccisione di due agenti, Leonard Peltier – ritenuto da molti un prigioniero politico – finirà di scontare la sua pena ai domiciliari.
In un Volvo Studio ampliato e rinnovato torna un programma culturale che esplora l’interazione creativa tra arte, musica e innovazione, riflettendo l’approccio olistico del marchio alla sostenibilità e alla valorizzazione della persona.
Mentre in molte aree del pianeta si acuiscono i conflitti, l’Italia relega la cooperazione allo sviluppo, un pilastro della politica internazionale, a una “comparsa” senza soldi.