Nel suo viaggio inaugurale la Icon of the seas effettua un tour dei Caraibi con 7.600 passeggeri. Grande 5 volte il Titanic, è spinta con motori più efficienti, ma l’impatto ambientale resta enorme.
Quasi 100 milioni dall’Europa per proteggere l’ambiente italiano
Quasi 97 dei 283 milioni di euro stanziati dal programma europeo per l’ambiente Life+ andranno in Italia. Si tratta di una cifra considerevole che permetterà a 47 progetti di natura ambientale attivi nel nostro paese di contare anche su fondi europei. Dal riciclo dei rifiuti alla protezione di specie animali in via d’estinzione passando
Quasi 97 dei 283 milioni di euro stanziati dal programma europeo per l’ambiente Life+ andranno in Italia. Si tratta di una cifra considerevole che permetterà a 47 progetti di natura ambientale attivi nel nostro paese di contare anche su fondi europei.
Dal riciclo dei rifiuti alla protezione di specie animali in via d’estinzione passando per un sistema in grado di monitorare, e quindi tutelare, le foreste. Il nostro paese è il secondo in Europa per fondi ricevuti dopo la Spagna che ha fatto convogliare su di sé 116 milioni di euro su 68 progetti. Al terzo posto la Francia con con 75 milioni su 18 progetti. In totale le domande presentate a Bruxelles sono state 1.468.
Il commissario europeo per l’Ambiente, Janez Potočnik, ha detto che i progetti “daranno un contributo vitale alla tutela, alla conservazione e all’aumento del capitale naturale europeo, aiutando a raggiungere lo sviluppo sostenibile grazie a investimenti in una forma di economia efficiente nell’utilizzo delle risorse e a basse emissioni di CO2”.
È solo l’inizio. La prossima edizione del programma Life+ potrà contare sul triplo di fondi, pari a circa 850 milioni di euro.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Entro il 2040 le emissioni legate all’IA sono destinate a crescere del 775 per cento, portando il settore digitale ad essere tra i maggiori emettitori di CO2.
Il sistema di scambio delle quote di emissione dell’Unione europea (Eu Ets) diventa più ampio e più severo. È quanto ha deciso il Parlamento europeo.
Nonostante il gigantesco impatto sul clima, i voli di jet privati in Europa sono aumentati del 64 per cento in un anno. Uno su dieci è partito dall’Italia.
L’Unione europea ha annunciato un accordo sul carbon border adjustment, meccanismo di compensazione della CO2 alle frontiere esterne.
Un rapporto del Wwf spiega in che modo la distribuzione gratuita di quote di emissioni di CO2 abbia minato il funzionamento del mercato Ets.
Sono sempre di più le aziende che scelgono di non alimentare lo shopping compulsivo da black friday e il suo impatto. ULTRASOUNDtech è una di queste.
Un nuovo report esamina i piani di riduzione delle emissioni delle imprese. L’Italia è promossa, alla pari della Germania, ma c’è ancora molto da fare.
È possibile rimuovere la CO2 dall’atmosfera? L’obiettivo delle big tech è rimuovere 100mila tonnellate di CO2 entro il 2030. Ma non basta.