Dall’autonomia fino a 1200 km all’attenzione per sicurezza e innovazione, il brand del gruppo Chery ripensa così l’efficienza dell’auto.
Nove anni e 11 mesi; ecco l’età media delle auto che circolano nel nostro paese. Il record spetta alla Campania, con quasi 13 anni. Cosa fare?
La regione in cui circolano le auto più vecchie è la Campania, dove l’età media del parco circolante è 12 anni e 9 mesi. In Calabria non va meglio con 12 anni e 3 mesi. Nel preoccupante primato seguono la Basilicata e la Sicilia con 12 anni e 2 mesi, la Puglia 11 anni e 8 mesi, il Molise 11 anni e 7 mesi e la Sardegna con oltre 10 anni di media.
I dati preoccupanti emergono dall’indagine condotta dal Centro Studi Continental che evidenzia come l’età media delle auto in Italia “non solo è particolarmente alta”, ma “è anche sensibilmente cresciuta negli ultimi anni, quando, a causa della crisi economica, le vendite di autovetture sono molto calate e quindi anche il rinnovo del parco circolante è rallentato”.
Va un po’ meglio al Nord: 9 anni e 8 mesi il Friuli Venezia Giulia e 8 anni e 7
mesi la Lombardia. Molto meglio il dato della Valle D’Aosta, la regione più virtuosa d’Italia dove, grazie a una politica di forti incentivi adottata negli ultimi anni, oggi la vita di un’auto media è di 4 anni e 7 mesi.
L’indagine, effettuata su dati del gennaio 2015, mostra un’Italia sempre più paese di “vecchie carrette”, inquinanti, poco sicure, in molti casi senza la regolare revisione e senza l’ombra di sistemi di sicurezza come Abs o Esp. Per non parlare del livello di emissioni di sostanze nocive.
La soluzione? Accelerare il ringiovanimento del parco circolante italiano, facendo ripartire le vendite di auto nuove. E sperare che le istituzioni e tutti i protagonisti del mercato automobilistico si impegnino aiutando il mercato dell’auto e rendendo più vantaggioso l’acquisto di auto ibride, elettriche e bi-fuel, adottando sgravi fiscali, sconti assicurativi e vantaggi per i parcheggi, come già accade in Nord Europa.
Cosa fare? Liberarsi della vecchia auto scoprendo la valutazione del proprio usato. Scoprire quale sia l’auto giusta in funzione delle proprie esigenze. E sfruttare i vantaggi dei gruppi d’acquisto che grazie a una contrattazione “di gruppo” strappa prezzi migliori, spesso proprio sulle auto più ecologiche.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dall’autonomia fino a 1200 km all’attenzione per sicurezza e innovazione, il brand del gruppo Chery ripensa così l’efficienza dell’auto.
Nasce la nostra newsletter dedicata alla mobilità e al turismo sostenibile. Perché ogni viaggio può davvero cambiare il mondo.
Volvo non arretra sull’elettrico e con la nuova EX60 punta su un’autonomia elettrica da record (oltre 800 chilometri), efficienza e velocità di ricarica.
Ranieri Niccoli, Chief manufacturing officer Automobili Lamborghini, spiega il percorso dei dieci anni di neutralità carbonica e come le nuove competenze possano diventare agenti di cambiamento nei prossimi anni.
Alla fine, è successo. La Commissione europea ha annunciato che dal 2035 non sarà più obbligatorio vendere solo auto a emissioni “zero”. Cosa prevede la nuova proposta e quali le possibili conseguenze.
Il settore automotive sta vivendo una trasformazione epocale. Passare all’elettrico non basta, serve ripensare l’intera filiera, le competenze e le tecnologie. A dirlo i dati della ricerca condotta dal Politecnico di Milano per Geely Italia.
Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
A 5 anni dal debutto torna l’Alfa Romeo Tonale e promette di mettere la sportività davanti a tutto (anche all’efficienza…). Fra le novità anche l’edizione Milano-Cortina 2026.
E’ possibile coniugare sportività e sostenibilità in un’auto elettrica? Si può viaggiare da casa all’ufficio senza annoiarsi (traffico permettendo)? Ne parliamo al volante della Alpine A290.