Il settore automotive sta vivendo una trasformazione epocale. Passare all’elettrico non basta, serve ripensare l’intera filiera, le competenze e le tecnologie. A dirlo i dati della ricerca condotta dal Politecnico di Milano per Geely Italia.
Nove anni e 11 mesi; ecco l’età media delle auto che circolano nel nostro paese. Il record spetta alla Campania, con quasi 13 anni. Cosa fare?
La regione in cui circolano le auto più vecchie è la Campania, dove l’età media del parco circolante è 12 anni e 9 mesi. In Calabria non va meglio con 12 anni e 3 mesi. Nel preoccupante primato seguono la Basilicata e la Sicilia con 12 anni e 2 mesi, la Puglia 11 anni e 8 mesi, il Molise 11 anni e 7 mesi e la Sardegna con oltre 10 anni di media.
I dati preoccupanti emergono dall’indagine condotta dal Centro Studi Continental che evidenzia come l’età media delle auto in Italia “non solo è particolarmente alta”, ma “è anche sensibilmente cresciuta negli ultimi anni, quando, a causa della crisi economica, le vendite di autovetture sono molto calate e quindi anche il rinnovo del parco circolante è rallentato”.
Va un po’ meglio al Nord: 9 anni e 8 mesi il Friuli Venezia Giulia e 8 anni e 7
mesi la Lombardia. Molto meglio il dato della Valle D’Aosta, la regione più virtuosa d’Italia dove, grazie a una politica di forti incentivi adottata negli ultimi anni, oggi la vita di un’auto media è di 4 anni e 7 mesi.
L’indagine, effettuata su dati del gennaio 2015, mostra un’Italia sempre più paese di “vecchie carrette”, inquinanti, poco sicure, in molti casi senza la regolare revisione e senza l’ombra di sistemi di sicurezza come Abs o Esp. Per non parlare del livello di emissioni di sostanze nocive.
La soluzione? Accelerare il ringiovanimento del parco circolante italiano, facendo ripartire le vendite di auto nuove. E sperare che le istituzioni e tutti i protagonisti del mercato automobilistico si impegnino aiutando il mercato dell’auto e rendendo più vantaggioso l’acquisto di auto ibride, elettriche e bi-fuel, adottando sgravi fiscali, sconti assicurativi e vantaggi per i parcheggi, come già accade in Nord Europa.
Cosa fare? Liberarsi della vecchia auto scoprendo la valutazione del proprio usato. Scoprire quale sia l’auto giusta in funzione delle proprie esigenze. E sfruttare i vantaggi dei gruppi d’acquisto che grazie a una contrattazione “di gruppo” strappa prezzi migliori, spesso proprio sulle auto più ecologiche.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il settore automotive sta vivendo una trasformazione epocale. Passare all’elettrico non basta, serve ripensare l’intera filiera, le competenze e le tecnologie. A dirlo i dati della ricerca condotta dal Politecnico di Milano per Geely Italia.
Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
A 5 anni dal debutto torna l’Alfa Romeo Tonale e promette di mettere la sportività davanti a tutto (anche all’efficienza…). Fra le novità anche l’edizione Milano-Cortina 2026.
E’ possibile coniugare sportività e sostenibilità in un’auto elettrica? Si può viaggiare da casa all’ufficio senza annoiarsi (traffico permettendo)? Ne parliamo al volante della Alpine A290.
Il 15 novembre scatta l’obbligo dei pneumatici invernali. L’Ue punta a ridurre le emissioni di usura e Michelin è leader tra i produttori in questo campo.
Il traffico è corresponsabile dell’inquinamento delle città. Una mobilità diversa può incidere positivamente sulla qualità dell’aria.
Per supportare la transizione energetica dell’auto servono efficienza, accessibilità e fiducia. Oltre a un profondo senso di responsabilità ambientale e sociale: la ricetta di Geely Italia.
Le contraddizioni sono inevitabili, ma la transizione sostenibile della mobilità non si ferma. Si chiude la terza edizione dell’IAA Mobility di Monaco: circa 350 le anteprime e 37 i paesi presenti.
Qual è l’autonomia di un veicolo elettrico? Si può viaggiare da Bolzano a Reggio Calabria in tutta sicurezza? Ne parliamo nel secondo capitolo di Bugie!