Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
L’obiettivo di divenire carbon neutral entro il 2050, l’elettrificazione della gamma dei commerciali e l’arrivo del nuovo Transit elettrico. Marco Buraglio, Direttore veicoli commerciali Ford Italia ci ha raccontato, a Ecomondo, l’impegno sulla mobilità sostenibile del marchio.
L’obiettivo di adottare nuovi modelli di mobilità, il processo di elettrificazione che interessa sempre di più anche la gamma di veicoli commerciali, l’impegno sullo sviluppo di una infrastruttura affidabile di ricarica elettrica e una tecnologia – unica nel duo genere – pensata per salvaguardare la qualità dell’aria nelle nostre città. In contemporanea alla svolgimento della prima edizione digitale di Ecomondo e Key energy, i saloni su economia circolare e green, abbiamo parlato di questi temi con Marco Buraglio, Direttore veicoli commerciali Ford Italia che, a bordo della nostra redazione mobile, un Tourneo Custom Plug-In Hybrid, ci ha spiegato l’approccio di Ford alla mobilità sostenibile. Un’importante trasformazione che – come sentiremo – per Ford non prevede solo l’elettrificazione dei suoi veicoli, ma la conversione di tutti i processi che la coinvolgono.
Buraglio ha ricordato come il processo di elettrificazione in Ford coinvolga anche la gamma di veicoli commerciali che oggi offre diverse soluzioni elettrificate, idonee a soddisfare le diverse esigenze di business, come il sempre più diffuso last-delivery. Dalla tecnologia mild hybrid al plug-in hybrid introdotta sulla famiglia Custom – unica nel segmento dei veicoli da 1 tonnellata – combinazione ideale per le aziende tra ecosostenibilità ed efficienza, con un’autonomia in elettrico fino a 56 chilometri, al nuovo E-Transit, la versione completamente elettrica del noto veicolo commerciale.
Buraglio ha ricordato anche come per la diffusione dei veicoli a propulsione elettrica sia fondamentale l’esistenza di una infrastruttura affidabile di ricarica rapida, citando il coinvolgimento di Ford nel progetto Ionity – di cui fanno parte anche altri produttori – che prevede la realizzazione di oltre 400 stazioni di ricarica veloce, distribuiti sul territorio europeo entro il 2020. Fino all’obiettivo forse più significativo per Ford, quello di adottare modelli produttivi sempre più sostenibili, raggiungendo lo status di carbon neutral, a livello globale, entro il 2050.
Infine, il Direttore veicoli commerciali Ford Italia, si è soffermato sulla tecnologia Geofencing che, utilizzando i dati di localizzazione in tempo reale, sul Transit Custom Plug-In Hybrid permette di passare automaticamente alla modalità elettrica quando si entra in aree predefinite, come quelle a traffico limitato, nei centri storici o nelle ztl a basse emissioni, un’attenzione ulteriore all’ambiente che – ha spiegato Buraglio – sottolinea l’impegno di Ford per una mobilità sempre più efficiente e rispettosa dell’ambiente.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
A 5 anni dal debutto torna l’Alfa Romeo Tonale e promette di mettere la sportività davanti a tutto (anche all’efficienza…). Fra le novità anche l’edizione Milano-Cortina 2026.
E’ possibile coniugare sportività e sostenibilità in un’auto elettrica? Si può viaggiare da casa all’ufficio senza annoiarsi (traffico permettendo)? Ne parliamo al volante della Alpine A290.
Il 15 novembre scatta l’obbligo dei pneumatici invernali. L’Ue punta a ridurre le emissioni di usura e Michelin è leader tra i produttori in questo campo.
Il traffico è corresponsabile dell’inquinamento delle città. Una mobilità diversa può incidere positivamente sulla qualità dell’aria.
Per supportare la transizione energetica dell’auto servono efficienza, accessibilità e fiducia. Oltre a un profondo senso di responsabilità ambientale e sociale: la ricetta di Geely Italia.
Le contraddizioni sono inevitabili, ma la transizione sostenibile della mobilità non si ferma. Si chiude la terza edizione dell’IAA Mobility di Monaco: circa 350 le anteprime e 37 i paesi presenti.
Qual è l’autonomia di un veicolo elettrico? Si può viaggiare da Bolzano a Reggio Calabria in tutta sicurezza? Ne parliamo nel secondo capitolo di Bugie!
L’auto dei panettieri (ma anche di agricoltori e viaggiatori) rinasce elettrica. Renault 4 E-Tech Electric, come è cambiata l’anti-Citroen 2 CV nata nel 1961, oggi nuovo simbolo della transizione elettrica del marchio.