L’immunologo Attilio Speciani ci ha spiegato cosa pensa della nuova piramide alimentare degli Stati Uniti. La sua analisi sulle linee guida e sull’influenza delle lobby.
La francese Aventis, la tedesca Degussa e la giapponese Nippon Soda per ben tredici anni hanno gestito il cartello mangimi della metionina, un aminoacido contenuto nei mangimi di polli e maiali. Listino prezzi massimi e minimi, aumenti del costo del prodotto, notizie sulle vendite e prezzi da applicare ai singoli clienti venivano controllati dalle tre
La francese Aventis, la tedesca Degussa e la giapponese Nippon Soda
per ben tredici anni hanno gestito il cartello mangimi della
metionina, un aminoacido contenuto nei mangimi di polli e
maiali.
Listino prezzi massimi e minimi, aumenti del costo del prodotto,
notizie sulle vendite e prezzi da applicare ai singoli clienti
venivano controllati dalle tre società. Ad essere
sanzionate, però, per rispettivi 118 e 9 milioni di euro,
saranno solamente Degussa e Nippon Soda. Aventis beneficerà
della clemenza dell’esecutivo Ue per aver collaborato con la
Commissione Europea, rivelando l’esistenza dell’accordo con tanto
di prove sul suo funzionamento.
La mietonina è l’ingrediente per mangimi più
importante a livello mondiale: nei tredici anni di infrazione,
all’interno dello Spazio economico europeo (Ue con Norvegia,
Islanda e Liechtenstein) ha dato vita ad un giro d’affari di circa
260 milioni di euro l’anno.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’immunologo Attilio Speciani ci ha spiegato cosa pensa della nuova piramide alimentare degli Stati Uniti. La sua analisi sulle linee guida e sull’influenza delle lobby.
Da una ricerca francese sono stai pubblicati due studi che evidenziano l’associazione tra un maggiore consumo di conservanti e un aumento del rischio di cancro e diabete di tipo 2.
Il 2026 è stato proclamato Anno Internazionale della Donna contadina dalla Fao, per favorire azioni globali per la parità di genere e l’emancipazione femminile nei sistemi agroalimentari.
Lenticchie il 31 dicembre? Sì, ma in ricette vegetariane! Ecco 4 idee: involtini, zuppa, polenta e polpettone.
Secondo il dossier Stop Pesticidi nel piatto 2025 di Legambiente, su 4.682 campioni di alimenti, il 48 per cento contiene residui di sostanze chimiche.
Come emerge dalla fotografia di ActionAid, la povertà alimentare tra gli adolescenti non è solo questione di disponibilità di cibo, ma di relazioni, identità e possibilità di scegliere.
Consiglio e Parlamento europei si sono accordati sulla proposta della Commissione Ue per la deregolamentazione dei nuovi ogm, ma le organizzazioni contadine, dell’agricoltura bio e ambientaliste chiedono di fermarla.
In Australia alcuni ricercatori stanno indagando come i microbi, compresi quelli del suolo, influenzano gli stati emotivi e le relazioni sociali attraverso l’asse intestino-cervello.
La proposta di togliere la scadenza all’autorizzazione delle sostanze attive dei pesticidi è contenuta in un pacchetto semplificazione della Commissione. Per gli ambientalisti in questo modo il profitto dell’industria prevale sulla salute.