
L’Italia vuole che un migrante dia una garanzia bancaria di 5mila euro per non finire in un Cpr in attesa dell’esame della domanda d’asilo. Ma la Commissione europea non è d’accordo.
Il premier incaricato ha illustrato al presidente della Repubblica i nomi della propria squadra, tra molte conferme e qualche novità.
Paolo Gentiloni ha sciolto la riserva ed effettuato il giuramento al Quirinale ed è ufficialmente il nuovo presidente del Consiglio. Il ministro degli Esteri uscente ha comunicato a Sergio Mattarella i nomi della sua squadra di governo.
Poche le novità: Angelino Alfano lascia il ministero degli Interni a Marco Minniti (Pd, ex sottosegretario con delega ai servizi segreti) e passa agli Esteri, l’attuale vicepresidente del Senato Valeria Fedeli sostituisce Stefania Giannini all’Istruzione e università. Confermati Andrea Orlando alla Giustizia, Roberta Pinotti alla Difesa, Piercarlo Padoan all’Economia, Carlo Calenda allo Sviluppo economico, Maurizio Martina alle Politiche agricole, Gianluca Galletti all’Ambiente, Graziano Delrio alle Infrastrutture, Giuliano Poletti al Lavoro,Dario Franceschini al Turismo e beni culturali, Beatrice Lorenzin alla Salute. Sono i nomi annunciati dal neo-premier Paolo Gentiloni dopo aver sciolto la riserva, al termine del colloquio con Sergio Mattarella al Quirinale.
Cinque i ministri senza portafoglio: Anna Finocchiaro ai rapporti con il Parlamento, Marianna Madia alla Pubblica amministrazione, Enrico Costa agli Affari regionali, Claudio De Vincenti alla Coesione territoriale, Luca Lotti allo Sport. Maria Elena Boschi sarà proposta da Gentiloni come sottosegretario di Stato.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’Italia vuole che un migrante dia una garanzia bancaria di 5mila euro per non finire in un Cpr in attesa dell’esame della domanda d’asilo. Ma la Commissione europea non è d’accordo.
La Xylella fastidiosa, è stata rilevata per la prima volta nel 2008 in Salento, nel sud della Puglia. Da quel momento in Italia sono stati rilevati contaminati 21 milioni di alberi.
La squadra del nuovo governo, il Conte bis, è pronta. Chi sono i ministri dell’esecutivo che oggi ha giurato al Quirinale di fronte al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Io Capitano, di Matteo Garrone, è il film candidato agli Oscar per l’Italia. La trama racconta il viaggio di due migranti adolescenti verso il nostro Paese.
Matteo Messina Denaro è stato ucciso dal tumore al colon che da tempo lo aveva colpito. Mai pentito, porta con sé nella tomba innumerevoli segreti.
Addio a Giorgio Napolitano: fu il primo presidente della Repubblica ex comunista e a essere rieletto. Un uomo che ha accompagnato la storia italiana.
Profilazione razziale, razzismo e forze dell’ordine. Il Comitato Onu per l’eliminazione della discriminazione razziale ci ha lanciato un avvertimento chiaro.
Le nuove norme anti-immigrazione dopo il caos di Lampedusa: nuovi centri per i rimpatri (Cpr) e detenzione prolungata fino a 18 mesi. Anche per i richiedenti asilo.
L’ex premier Giuliano Amato ha rilanciato l’ipotesi del missile come causa della strage di Ustica: ma esistono elementi nuovi per arrivare alla verità?