Una coccinella a metano

Una coccinella a metano

Va a doppia alimentazione benzina/gas metano. Il motore a benzina è un 1.400. Cinque posti e un baule godibile esattamente come le altre. Tutto  di serie. Com’è possibile? In genere le auto a metano hanno bombole di metallo, ingombranti, pesanti. Che non s’addicevano alla linea sprintosa di questa vivace berlinetta, avranno pensato gli ingegneri francesi.

Eolo, la dea dell’aria

Eolo, la dea dell’aria

Eolo, la dea dell’aria . Doveva entrare in produzione già tra fine 2001 e inizi 2002, in uno stabilimento di Nizza, e quasi contemporaneamente anche in Italia, a Rieti. Sembrava un sogno: 110 Km/h, un?autonomia di 200 chilometri, 10 ore di funzionamento ininterrotto. E nessun carburante. Solo aria compressa nel motore, contenuta in un paio

Honda Civic Hybrid provata da LifeGate

Honda Civic Hybrid provata da LifeGate

Stiamo parlando della nuova versione della Civic Hybrid. Certo la linea non è accattivante, una tre volumi disegnata ad hoc per il mercato anglosassone, ma a noi interessava il motore. O meglio i motori. Il sistema ibrido infatti, come sa chi legge spesso le nostre pagine, è realizzato dalla combinazione di un motore tradizionale, in

Mobilità sostenibile : la piccola werfenweng ce l’ha fatta

Mobilità sostenibile : la piccola werfenweng ce l’ha fatta

Questa piccola località è Werfenweng, che si trova nel land di Salisburgo e che ho avuto il piacere di visitare in occasione di una Conferenza sui trasporti nelle Alpi . Werfenweng è l’Eden della mobilità sostenibile. Il mio stupore è nato già ai confini del villaggio, poiché i turisti che vedevo arrivare avevano raggiunto tutti la località

Macchè targhe alterne : ecco come si riduce lo smog in città

Macchè targhe alterne : ecco come si riduce lo smog in città

Scaglionare gli orari di lavoro per sfaldare gli intasamenti delle “ore di punta”. Divieto assoluto per camion, tir, autoarticolati di circolazione nell’area urbana fino alle circonvallazioni – tranne un dì a settimana. Non è più tollerabile l’entrata nella cerchia urbana di camion turchi polverosi e fumanti, 18 ruote ingombranti, rumorosi, mefitici. Automezzi e autobus puliti

Host , il veicolo che non inquina e non dorme mai

Host , il veicolo che non inquina e non dorme mai

Per le sue caratteristiche di infaticabile lavoratore della strada sembra svizzero o tedesco. Invece è italiano al 100%. Il suo nome è Host, sigla che nasconde una definizione lunghissima da settimana enigmistica, Human Oriented Sustainable Transport, ed è stato presentato durante il workshop internazionale “H2 Roma 2004”. Nasce a Roma dalle brillanti menti del Cirps