
In un rinnovato spazio espositivo appositamente allestito nell’aeroporto Schiphol di Amsterdam, una collezione di 10 capolavori fiamminghi del Rijksmuseum è gratuitamente visitabile, 24 ore su 24, dai passeggeri in transito.
Abbiamo girato le Langhe e vi suggeriamo un itinerario che tra borghi sognanti tocca moderne cantine dalle architetture innovative e vi fa incontrare artisti che interpretano con maestria questa terra. Luoghi imperdibili per chi ama il vino, ma non solo.
Le terre del vino in Italia sono tante, tutte diverse raccontano la cultura di chi le abita e la passione dei produttori che trasmettono nei loro vini di qualità, apprezzati in tutto il mondo.
Nei comuni della zona vengono prodotte alcune delle eccellenze italiane: Barolo, Barbaresco, Nebbiolo, Dolcetto, Barbera che ritroverete anche nel Padiglione del Vino a Expo Milano 2015.
Li abbiamo assaggiati sul luogo arrivando nelle Langhe percorrendo strade secondarie, per godere meglio dei paesaggi, dei piccoli borghi che s’incontrano e fare tappa in alcuni per degustare i primi vini o assaggiare le specialità culinarie della zona.
La nostra prima tappa è Alba: godetevi il centro, la graziosa chiesa di San Domenico e, se amate Beppe Fenoglio, che descrisse questi luoghi, visitate il centro studi a lui dedicato. Poco fuori Alba, potete prenotare una visita con degustazione alle cantine Ceretto: sono un luogo incantevole anche se non amate il vino: all’antico casolare in Località San Cassiano si è aggiunta un’area moderna dal design innovativo che culmina in una grande bolla ovale sospesa tra le vigne che rappresenta un acino d’uva. Fatevi accompagnare da Edoardo e degustate i vini della cantina volgendo lo sguardo ai vigneti. Dal 2010 qui si segue l’approccio biologico e biodinamico in 30 dei 130 ettari di terreni, con l’obiettivo di arrivare a coltivare nel rispetto dell’ambiente tutta la superficie.
Lasciata la cantina, immancabile è una visita alla Cappella di Sol Lewitt e David Tremlett: un mosaico di colori vivaci che non possono non stupirvi.
Se poi cercate un luogo dove alloggiare che non sia semplicemente un bed and breakfast ma racchiuda in sé arte, cortesia e amore per la terra dei suoi proprietari, scegliete l’Atelier di Pierflavio Gallina a La Morra : è un’elegante dimora di campagna che è anche lo studio di un artista che racconta nelle sue opere il territorio, i suoi autori, Cesare Pavese tra tutti, le sue atmosfere. Un sogno.
Proseguite dirigendovi a Serralunga, dove sul colle spicca un maniero unico esempio di costruzione difensiva rimasta in zona e fate poi tappa a Castiglione Falletto per visitare la sua roccaforte militare e mangiare a La Terrazza, solo se avete prenotato per tempo però…
Terminate il vostro giro a Barolo dove è nato nel 2010 il WiMu Wine Museum, che “..propone un viaggio interattivo ed emozionale attraverso la cultura e la tradizione del vino, prodotto culturale capace di scandire l’evoluzione di civiltà intere, influenzare l’espressione artistica e plasmare il volto di territori e popoli…”
Solo pochi consigli per conoscere una terra che racchiude molto di più di ciò che vi abbiamo raccontato: fatevi stupire, vagate anche senza una meta precisa e innamoratevi delle dolci colline delle Langhe capaci di produrre la meraviglia del vino.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
In un rinnovato spazio espositivo appositamente allestito nell’aeroporto Schiphol di Amsterdam, una collezione di 10 capolavori fiamminghi del Rijksmuseum è gratuitamente visitabile, 24 ore su 24, dai passeggeri in transito.
È il primo film sui graffiti e la street art delle donne, un viaggio tra venti Paesi in otto anni di esplorazione urbana. Opere e scenari da quindici città di tutto il mondo, squarci di femminilità in una comunità, quella dei graffiti, prevalentemente maschile.
La candidatura di Milano a Città creativa Unesco per la letteratura verrà presentata ufficialmente all’Istituto italiano di cultura di Parigi che ospita una rassegna di eventi dedicati alla cultura milanese.
Un’accoglienza da rockstar è stata riservata a Marina Abramović, ospite della famiglia Ceretto, ad Alba, in occasione dell’inaugurazione della video-installazione “Holding the milk”.
Fino al 7 gennaio Palazzo Venier dei Leoni espone, nell’ambito del progetto Picasso-Méditerranée, una selezione mirata di opere che il genio spagnolo realizzò nel 1937 ispirandosi al paesaggio marino.
I 161 ritratti provenienti dalla Fondazione John Kobal e inclusi nella mostra romana “Hollywood Icons” visitabile sino al 17 settembre al Palazzo delle Esposizioni, illustrano i segreti della fotografia di scena e il suo ruolo nel meccanismo mediatico di creazione dei divi hollywoodiani dagli anni Venti in poi.
Dopo il successo dei treni urbani decorati con immagini della reggia di Versailles, degli Impressionisti o del museo d’Orsay, le ferrovie francesi propongono un nuovo convoglio tappezzato con gli oggetti esotici extra-europei esposti nel museo creato da Chirac.
Non solo abbelliscono il paese, ma ne raccontano la storia, le tradizioni, i legami. I murales caratterizzano tanti borghi dipinti da nord a sud della Penisola e sono l’occasione per scoprire anche altri tesori del territorio, dai paesaggi naturali ai musei agli edifici storici.
Gesto affascinante e ricorrente nelle relazioni sessuali umane, presente in ogni società e cultura, il bacio è stato raffigurato nella storia con molti mezzi espressivi, l’arte, la scultura, la fotografia.