Cosa sono, davvero, le cure palliative? In questo articolo, Vidas fa chiarezza e spiega in cosa consiste la campagna OGGI.
Una ricerca conferma le ottime proprietà contenute nei broccoli che prevengono l’ulcera: il sulforafano presente uccide gli helicobacter pylori.
Broccoli, cavoli, cavolfiori contengono un composto che uccide i batteri responsabili di svariate forme di cancro allo stomaco, confermando ciò che le nostre mamme ci hanno sempre detto: “i cavoli fanno bene”.
La buona notizia è che i test di laboratorio mostrano che il sulforafano presente nei broccoli uccide gli Helicobacter pylori, causa di ulcere e di malattie neoplastiche spesso fatali.
La buonissima notizia è che sembra ci sia abbastanza principio attivo nei cavolfiori e nei broccoletti da esplicare questa benefica azione di prevenzione dell’ulcera anche nella normale porzione assunta in un pasto. I risultati sono apparsi sulla rivista scientifica Proceedings of the National Academy of Science.
“I livelli testati che abbiamo riscontrato… sono tali che possono essere raggiunti mangiando normalmente broccoli e cavolfiori. È un livello ragionevole che pensiamo possa giungere fino allo stomaco” dice Jed W. Fahey della Johns Hopkins University School of Medicine. “Mi sento perfettamente a mio agio suggerendo di mangiare regolarmente specificamente crucifere, specialmente broccoli” conclude Fahey. “Sappiamo che è sicuro e salutare… sappiamo anche che il sulforafano è efficace nella difesa dal cancro”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Cosa sono, davvero, le cure palliative? In questo articolo, Vidas fa chiarezza e spiega in cosa consiste la campagna OGGI.
Questo sapere medico millenario, arrivato dal Tibet, è ancora vivo. I rimedi naturali vengono prodotti in un piccolo paese alle pendici dell’Himalaya.
Una clinica online, integrata con l’intelligenza artificiale, dedicata ai disturbi alimentari: così Comestai risponde alle difficoltà di accesso alle cure.
Un nuovo modello diversifica i percorsi diagnostico-terapeutici tra uomini e donne affetti da patologie endo-diabetologiche: “Si risparmia e si curano più pazienti”.
L’app di meditazione Petit BamBou lancia due nuovi programmi dedicati alla gravidanza consapevole e al mindful parenting.
Il plasma di Harrison conteneva l’anticorpo Anti-D, capace di prevenire la malattia emolitica del feto.
Il lutto a volte inizia prima della perdita: parliamo di lutto anticipatorio, come riconoscerlo e come affrontarlo con serenità.
Dopo l’Australia, in Italia prende vigore l’appello al governo per proibire gli smartphone prima dei 14 anni e i social prima dei 16. Le ragioni dei primi firmatari, Daniele Novara e Alberto Pellai.
Due termini correlati che esprimono concetti leggermente diversi. Abbiamo chiesto aiuto a Vidas per capire.
