
Gli pneumatici sono materiali compositi che, grazie agli studi condotti da Michelin, stanno contribuendo allo sviluppo tecnologico in molteplici settori.
Icona degli anni ’80, la “pandina” torna e si rifà il look, decisamente eco. La nuova Panda Fiat è un concentrato di innovazioni studiate da Fiat per ridurre i consumi e le emissioni, senza rinunciare alle prestazioni. A partire dal propulsore TwinAir Turbo da 900 cc, eletto International Engine of the Year, che permette di
Icona degli anni ’80, la “pandina” torna e si rifà il look,
decisamente eco. La nuova Panda Fiat è un concentrato di
innovazioni studiate da Fiat per ridurre i consumi e le emissioni,
senza rinunciare alle prestazioni.
A partire dal propulsore TwinAir Turbo da 900 cc, eletto
International Engine of the Year, che permette di togliersi delle
soddisfazioni ma di contenere i consumi: 4,2 litri/100 km e CO2
pari a 99 g/Km. Grazie al dispositivo Gear Shift Indicator (GSI),
dal quadro viene suggerito al guidatore il momento ottimale per i
cambi marcia, sfruttando così tutta la coppia disponibile e
diminuendo i consumi.
Basta poi schiacciare il tasto ECO presente in plancia e la
mappatura del motore viene modificata diminuendo la potenza erogata
ed invitando ai rapporti più alti. Tecnologica ed economica.
Interessanti inoltre le versioni Bifuel, con il 0.9 TwinAir Turbo
Natural Power da 80 CV con alimentazione benzina/metano e il 1.2
EasyPower da 69 CV con l’accoppiata benzina/gpl.
Luci.Allestimenti e accorgimenti tecnici sono
degni di un’auto del segmento superiore: il sistema di frenata
LSCM, è in grado di rilevare, a basse velocità,
ostacoli e frenare in autonomia. L’abitacolo è moderno e
risulta spazioso e comodo anche per 5 persone. Da provare il
navigatore portatile Blue&Me TomTom 2 LIVE.
Ombre. La casa italiana non punta, come le altre,
su soluzioni elettriche o ibride. Per vedere la Panda a batterie
dovremmo aspettare ancora parecchio. Le linee arrottondate
ricordano un po’ troppo la cugina francese. Per gli interni
è stata usata troppa plastica, che risulta un po’
invadente.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli pneumatici sono materiali compositi che, grazie agli studi condotti da Michelin, stanno contribuendo allo sviluppo tecnologico in molteplici settori.
E se le misure protezionistiche imposte da Bruxelles stessero accelerando (involontariamente) lo sviluppo di modelli ibridi sempre più efficienti?
Giunge al termine la 30esima edizione di Autopromotec, la rassegna delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico che si svolge ogni due anni presso il quartiere fieristico di Bologna. Il racconto dei protagonisti ai microfoni di LifeGate Radio.
Lo stabilimento di pneumatici Michelin di Cuneo è un leader tecnologico: un sito in cui si sviluppano le soluzioni che saranno adottate su scala globale.
Fincantieri e Viking annunciano la prima nave da crociera a idrogeno al mondo, un’innovazione italiana nel settore della navigazione che potrebbe ridefinire gli standard ambientali del turismo marittimo.
Durante un convegno organizzato da CapBus Service e InGenio a Prato, si è parlato di sicurezza nella mobilità del futuro e nell’elettrificazione dei trasporti.
Poche Regioni nel 2025 prevedono incentivi per il rinnovo del parco veicoli. A livello nazionale resistono i fondi per moto elettriche o ibride.
Cresciuto in lunghezza (ma in 2 ci si può anche dormire), semplice, efficiente e leggero. Con Bigster Dacia rilancia l’ibrido accessibile. La nostra prova.
Il capoluogo emiliano è stato premiato dalla Commissione europea per le sue politiche per una mobilità sostenibile, come le famose zone a 30 all’ora.