Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
Icona degli anni ’80, la “pandina” torna e si rifà il look, decisamente eco. La nuova Panda Fiat è un concentrato di innovazioni studiate da Fiat per ridurre i consumi e le emissioni, senza rinunciare alle prestazioni. A partire dal propulsore TwinAir Turbo da 900 cc, eletto International Engine of the Year, che permette di
Icona degli anni ’80, la “pandina” torna e si rifà il look,
decisamente eco. La nuova Panda Fiat è un concentrato di
innovazioni studiate da Fiat per ridurre i consumi e le emissioni,
senza rinunciare alle prestazioni.
A partire dal propulsore TwinAir Turbo da 900 cc, eletto
International Engine of the Year, che permette di togliersi delle
soddisfazioni ma di contenere i consumi: 4,2 litri/100 km e CO2
pari a 99 g/Km. Grazie al dispositivo Gear Shift Indicator (GSI),
dal quadro viene suggerito al guidatore il momento ottimale per i
cambi marcia, sfruttando così tutta la coppia disponibile e
diminuendo i consumi.
Basta poi schiacciare il tasto ECO presente in plancia e la
mappatura del motore viene modificata diminuendo la potenza erogata
ed invitando ai rapporti più alti. Tecnologica ed economica.
Interessanti inoltre le versioni Bifuel, con il 0.9 TwinAir Turbo
Natural Power da 80 CV con alimentazione benzina/metano e il 1.2
EasyPower da 69 CV con l’accoppiata benzina/gpl.
Luci.Allestimenti e accorgimenti tecnici sono
degni di un’auto del segmento superiore: il sistema di frenata
LSCM, è in grado di rilevare, a basse velocità,
ostacoli e frenare in autonomia. L’abitacolo è moderno e
risulta spazioso e comodo anche per 5 persone. Da provare il
navigatore portatile Blue&Me TomTom 2 LIVE.
Ombre. La casa italiana non punta, come le altre,
su soluzioni elettriche o ibride. Per vedere la Panda a batterie
dovremmo aspettare ancora parecchio. Le linee arrottondate
ricordano un po’ troppo la cugina francese. Per gli interni
è stata usata troppa plastica, che risulta un po’
invadente.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
A 5 anni dal debutto torna l’Alfa Romeo Tonale e promette di mettere la sportività davanti a tutto (anche all’efficienza…). Fra le novità anche l’edizione Milano-Cortina 2026.
E’ possibile coniugare sportività e sostenibilità in un’auto elettrica? Si può viaggiare da casa all’ufficio senza annoiarsi (traffico permettendo)? Ne parliamo al volante della Alpine A290.
Il 15 novembre scatta l’obbligo dei pneumatici invernali. L’Ue punta a ridurre le emissioni di usura e Michelin è leader tra i produttori in questo campo.
Il traffico è corresponsabile dell’inquinamento delle città. Una mobilità diversa può incidere positivamente sulla qualità dell’aria.
Per supportare la transizione energetica dell’auto servono efficienza, accessibilità e fiducia. Oltre a un profondo senso di responsabilità ambientale e sociale: la ricetta di Geely Italia.
Le contraddizioni sono inevitabili, ma la transizione sostenibile della mobilità non si ferma. Si chiude la terza edizione dell’IAA Mobility di Monaco: circa 350 le anteprime e 37 i paesi presenti.
Qual è l’autonomia di un veicolo elettrico? Si può viaggiare da Bolzano a Reggio Calabria in tutta sicurezza? Ne parliamo nel secondo capitolo di Bugie!
L’auto dei panettieri (ma anche di agricoltori e viaggiatori) rinasce elettrica. Renault 4 E-Tech Electric, come è cambiata l’anti-Citroen 2 CV nata nel 1961, oggi nuovo simbolo della transizione elettrica del marchio.