![Leggera, semplice, compatta: cosa offre la nuova Dacia Spring, l’elettrica accessibile che ha conquistato l’Europa](https://cdn.lifegate.it/y3NZ_z_SwlfS-bRKc1RKRbUIIYw=/470x315/smart/https://www.lifegate.it/app/uploads/2024/07/daciaspringbeige-actioncetadipro.jpg, https://cdn.lifegate.it/aW38donedWm0TL4aVqdBwq3ZuFE=/940x630/smart/https://www.lifegate.it/app/uploads/2024/07/daciaspringbeige-actioncetadipro.jpg 2x)
Dacia Spring, l’elettrica “low cost” del gruppo Renault che ha conquistato l’Europa: semplice, leggera, compatta (e premiata per la sua efficienza).
Icona degli anni ’80, la “pandina” torna e si rifà il look, decisamente eco. La nuova Panda Fiat è un concentrato di innovazioni studiate da Fiat per ridurre i consumi e le emissioni, senza rinunciare alle prestazioni. A partire dal propulsore TwinAir Turbo da 900 cc, eletto International Engine of the Year, che permette di
Icona degli anni ’80, la “pandina” torna e si rifà il look,
decisamente eco. La nuova Panda Fiat è un concentrato di
innovazioni studiate da Fiat per ridurre i consumi e le emissioni,
senza rinunciare alle prestazioni.
A partire dal propulsore TwinAir Turbo da 900 cc, eletto
International Engine of the Year, che permette di togliersi delle
soddisfazioni ma di contenere i consumi: 4,2 litri/100 km e CO2
pari a 99 g/Km. Grazie al dispositivo Gear Shift Indicator (GSI),
dal quadro viene suggerito al guidatore il momento ottimale per i
cambi marcia, sfruttando così tutta la coppia disponibile e
diminuendo i consumi.
Basta poi schiacciare il tasto ECO presente in plancia e la
mappatura del motore viene modificata diminuendo la potenza erogata
ed invitando ai rapporti più alti. Tecnologica ed economica.
Interessanti inoltre le versioni Bifuel, con il 0.9 TwinAir Turbo
Natural Power da 80 CV con alimentazione benzina/metano e il 1.2
EasyPower da 69 CV con l’accoppiata benzina/gpl.
Luci.Allestimenti e accorgimenti tecnici sono
degni di un’auto del segmento superiore: il sistema di frenata
LSCM, è in grado di rilevare, a basse velocità,
ostacoli e frenare in autonomia. L’abitacolo è moderno e
risulta spazioso e comodo anche per 5 persone. Da provare il
navigatore portatile Blue&Me TomTom 2 LIVE.
Ombre. La casa italiana non punta, come le altre,
su soluzioni elettriche o ibride. Per vedere la Panda a batterie
dovremmo aspettare ancora parecchio. Le linee arrottondate
ricordano un po’ troppo la cugina francese. Per gli interni
è stata usata troppa plastica, che risulta un po’
invadente.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dacia Spring, l’elettrica “low cost” del gruppo Renault che ha conquistato l’Europa: semplice, leggera, compatta (e premiata per la sua efficienza).
L’Italia dell’auto vista dalla Cina? “Un meraviglioso Paese”. Il colosso cinese Chery approda in Italia. E mentre l’Europa riscopre il protezionismo, marchi (per ora) sconosciuti tessono alleanze strategiche.
La prima Alfa Romeo elettrica della storia punta tutto sul piacere di guida. Non è ancora l’addio ai fossili, ma per il marchio è una svolta epocale.
Un grande polverone si è sollevato intorno al tema della Città 30, complice la stampa che con superficialità ha ribaltato le evidenze scientifiche. Tra fake news e smentite, cerchiamo di fare chiarezza
L’olio combustibile pesante è altamente dannoso, sia per i fumi che si depositano sulla banchina polare sia in caso di sversamento in mare.
La Mini più grande della storia per la prima volta anche elettrica. La Countryman punta così a conquistarsi un ruolo di auto per la famiglia. Vediamo con che esito.
Dopo il trasloco del 2024 da Roma a Misano, il prossimo anno la Formula E non farà alcuna tappa nel nostro paese. È un addio o un arrivederci?
Novità, prove (su acqua) e un palinsesto convegnistico ricco di spunti. Obiettivo, riflettere sul ruolo della mobilità elettrica in acqua e su strada.
Dalla California all’Italia, due progetti per ridurre l’inquinamento catturando e stoccando l’anidride carbonica emessa dalle navi. Una potenziale rivoluzione che ridurrebbe le emissioni del trasporto marittimo.