
Con gli scarti di produzione del riso, l’azienda piemontese ha creato un aceto frutto della circolarità, mentre con la vendita di alcuni prodotti sostiene Banco Alimentare per donare pasti ai bisognosi.
Paolo Bassetti è il nuovo presidente di EticLab, associazione che diffonde la cultura della responsabilità sociale d’impresa e della sostenibilità.
Bassetti, classe 1972, dal 13 luglio ricopre la carica di
presidente per il prossimo triennio, subentrando a Nicoletta
Viziano del Gruppo Viziano, presidente dal 2010, anno di
costituzione ufficiale del laboratorio sperimentale che ha come
mission quella di diffondere sul territorio ligure la cultura della
responsabilità sociale d’impresa attraverso la
sperimentazione e la condivisione di buone pratiche, la promozione
del dialogo tra imprese e tra istituzioni e imprese.
Eticlab è composto da una varietà di aziende
consolidate da oltre una generazione, così come da
organizzazioni di recente affermazione: realtà molto diverse
– profit e non-profit – operanti in settori merceologici che vanno
dalla consulenza manageriale al settore edile, dall’informatica ai
servizi sociali, passando per cosmetica e comunicazione.
“Ho accettato con piacere di ricoprire per i prossimi tre anni
la carica di presidente di EticLab – ha dichiarato Paolo Bassetti,
socio titolare insieme a Luca Barbato di Saponificio Gianasso,
storica azienda genovese che opera nel settore della cosmesi
naturale con il marchio I Provenzali – perché fin dalla
nascita del network abbiamo creduto fortemente che la costituzione
di questo gruppo di lavoro potesse, realmente e operativamente,
divulgare i vantaggi della CSR con un approccio pragmatico di un
agire responsabile”.
Eticlab è una associazione unica nel suo genere sul
territorio ligure e tra le prime in Italia. Questi sono gli
elementi che accomunano tutte le imprese e le organizzazioni che ne
fanno parte: agire con azioni concrete sull’organizzazione e
l’orientamento delle imprese affinché sostenibilità e
responsabilità sociale costituiscano le reale strategia
competitiva, e non una attività marginale, cui dare
attenzione esclusivamente in determinate occasioni o esclusivamente
nei periodi storici favorevoli.
In questi anni EticLab, che ha nel suo DNA la volontà
di fare rete e di creare occasioni di scambio tra organizzazioni
lavorative diverse ma accomunate da uno stesso spirito valoriale,
si è fatto promotore di piccole grandi sfide volte a
migliorare la vita lavorativa, con particolare riguardo all’ambito
delle risorse umane e alle scelte organizzative che hanno una
ricaduta sull’ambiente. Una sfida culturale, dunque, che ha tenuto
conto da un punto di vista strategico anche dell’engagement di
diversi stakeholder primari quali ASL 3 genovese, Comune di Genova,
Confcooperative Liguria, Ministero di Giustizia, Ospedali
“Galliera” e “San Martino”, Provincia di Genova, Regione
Liguria.
Paolo Bassetti è personaggio conosciuto e stimato da
LifeGate. Da diversi anni, Saponificio Gianasso, di cui Bassetti
è socio titolare, collabora con LifeGate rendendo a Impatto
Zero® la propria attività, contribuendo così alla
tutela di una media annuale di oltre 13mila mq di foresta in Costa
Rica e in Madagascar. LifeGate ha deciso di premiare il percorso di
sostenibilità e il sostegno negli anni al progetto Impatto
Zero®, conferendo a Saponificio Gianasso il merito di
“Ambasciatore Impatto Zero® 2013”.
Essere “Ambasciatore Impatto Zero®” vuol dire rappresentare il
progetto e diffondere il messaggio di sostenibilità
ambientale che questa iniziativa porta con sé,
sensibilizzando i dipendenti, condividendo i risultati,
incentivando altre realtà alla partecipazione.
I nostri migliori auguri al neo eletto presidente!
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Con gli scarti di produzione del riso, l’azienda piemontese ha creato un aceto frutto della circolarità, mentre con la vendita di alcuni prodotti sostiene Banco Alimentare per donare pasti ai bisognosi.
Nescafé e Accor insieme per la forestazione urbana, con la piantumazione di un albero per ogni macchina di caffè revisionata presente negli alberghi in Italia.
Dalle alghe ai funghi, dagli imballaggi stampati in 3D a nuove tecniche di riciclo della plastica, ecco come e perché il settore del packaging sta diventando più sostenibile.
L’impegno di Enel X Global Retail per il futuro è rendere l’energia pulita accessibile per tutti. L’inclusione è al primo posto tra gli obiettivi dell’azienda.
Riso Gallo propone una gamma di risi da agricoltura sostenibile dietro cui si rivela un percorso di attenzione all’ambiente da parte dell’azienda, dalla risaia al packaging.
Garofalo lancia un nuovo packaging con plastica riciclata con processo chimico e compensa le emissioni di CO2 con la tutela di foreste in crescita.
I servizi digitali hanno un forte impatto ambientale ma possono trainare la transizione. Il caso di Cisco, che punta alla neutralità carbonica nel 2040.
Tutela delle persone e rispetto per l’ambiente: CCM Coop Cartai Modenese presenta il suo primo bilancio di sostenibilità.
Si chiama The Human Society il progetto di Vaillant per promuovere la diffusione di modelli organizzativi, di vita e di consumo più etici. Un nuovo umanesimo aziendale, come l’ha definito l’ad Gherardo Magri.