Dieta mediterranea

Orecchiette condite con fichi d’India, pinoli, pistacchi e uvetta. La ricetta che stupisce

Da gestire con cura durante la preparazione (non vanno toccati con le mani), i fichi d’India trasformati in salsa diventano un condimento mediterraneo originale per gustare la generosa consistenza delle orecchiette di semola. Ricetta “salata” per assaporare la dolcezza dei fichi d’India? Orecchiette fichi d’India, pinoli, pistacchi e uvetta: delicatezza e croccantezza si sposano.  

Da gestire con cura durante la preparazione (non vanno toccati con le mani), i fichi d’India trasformati in salsa diventano un condimento mediterraneo originale per gustare la generosa consistenza delle orecchiette di semola.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Portata principale
Cucina Mediterranea
Porzioni 2
Tempo totale 40 minuti

Ingredienti  

Preparazione

Inizia la preparazione delle orecchiette portando ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata e mettendo in ammollo l’uvetta.
Pulizia fichi d'India © Beatrice Spagoni
Togli la buccia dei fichi d'India © Beatrice Spagoni
Nel frattempo, togli la polpa dei fichi d’India dalla buccia. Come? Ti consigliamo di manovrarli infilzandoli e tenendoli fermi con una forchetta (senza mai toccarli con le mani). Poi, con un coltello affilato, taglia prima le estremità quindi incidi la pelle nel senso della lunghezza fino alla polpa e staccala delicatamente sempre con l’aiuto del coltello e tenendo fermo il fico d’India con la forchetta. A questo punto, preleva la polpa del fico d’India (senza mai toccare la pelle), frullala con il mixer, con un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e pepe, poi passala per eliminare i semini neri.
Frulla i fichi d'India © Beatrice Spagoni
Frulla la polpa dei fichi d'India con olio, sale e pepe © Beatrice Spagoni
Pela lo scalogno, affettalo sottilmente e rosolalo leggermente in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio di oliva. Aggiungi la salsa di fichi d’India ottenuta, l’uvetta scolata e lasciala insaporire 2 minuti a fuoco bassissimo.
Salsa di fichi d'India da insaporire © Beatrice Spagoni
Insaporisci la salsa di fichi d'India in padella © Beatrice Spagoni
Lessa le orecchiette nell’acqua bollente. Intanto, tosta i pinoli e la granella di pistacchi in un padellino antiaderente rovente per qualche istante. Scola le orecchiette leggermente al dente e versale nella padella con la salsa di fichi d’India, amalgama bene la pasta con la salsa, correggi di sale e pepe (se necessario), poi servi le orecchiette ai fichi d’India cosparse con i pinoli, la granella di pistacchi e qualche fogliolina di menta.
Orecchiette fichi d'India pronte © Beatrice Spagoni
Le orecchiette ai fichi d'India pronte per essere servite © Beatrice Spagoni

Passaggi 

  • Porta ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata
  • Metti in ammollo l’uvetta
  • Togli la polpa dei fichi d’India dalla buccia e frullala con olio, sale e pepe
  • Passa la salsa di fichi d’India
  • Pela lo scalogno e rosolalo con olio in padella
  • Aggiungi la salsa di fichi d’India con l’uvetta scolata e lascia insaporire
  • Lessa le orecchiette nell’acqua bollente
  • Tosta i pinoli e la granella di pistacchi
  • Scola le orecchiette e insaporiscile nella salsa di fichi d’India
  • Servi le orecchiette cosparse con i pinoli, la granella di pistacchi e qualche fogliolina di menta

 

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Peperoni, caratteristiche, digeribilità e uso in cucina

La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti

Carote, 7 ricette golose per gustarle al meglio

L’arancione brillante del betacarotene infuoca di colore le carote. È presente in grande quantità in questi ortaggi dal gusto delicato e dolce, anche se consumati cotti (ma non stracotti). Crudi invece regalano tanta vitamina C e poi A e B. Forniscono parecchi minerali e sono ricchi di fibre e acqua (91,6 per cento). Ecco qualche