Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Pandoro con mousse all’arancia e mandorle
Un modo alternativo per gustare (o riutilizzare) il pandoro: abbinarlo ad una cremosa mousse all’arancia e mandorle. Ecco come.
di Francesca Marotta
Ingredienti del pandoro con mousse all’arancia e mandorle per 4/6 persone
- 3 fette di pandoro (possibilmente biologico)
- 1/4 di litro di latte intero
- 100 ml di panna da montare
- 80 g di zucchero
- 15 g di farina
- 2 uova
- la scorza di 1 arancia
- 50 g di mandorle a lamelle
Preparazione
Montare i tuorli delle uova insieme allo zucchero, alla farina, e alla metà della scorza d’arancia grattugiata. Aggiungere il latte poco alla volta mescolando, porre al fuoco e cuocere come una crema pasticciera mescolando continuamente. Lasciar raffreddare la crema, quindi mescolarvi la rimanente scorza di arancia (solo la parte arancione) tagliata a striscioline sottilissime; unire con delicatezza la panna montata e i bianchi montati a neve fermissima. Mettere la mousse in frigo per un’oretta. Far tostare leggermente le mandorle in forno. Tagliare le fette di pandoro ricavando dei rombi, disporli sul piatto da portata accavallandoli leggermente; mettere la mousse vicino al pandoro e cospargerla con le mandorle tostate.
Varianti
Si può fare anche al mandarino, usando la scorza di 1 o 2 mandarini (a seconda della grandezza). Al posto del pandoro si può usare anche del pandispagna o della brioche dolce.
Notizie e consigli
Facile ma elegante, è una ricetta perfetta per concludere un menu natalizio. Risulta ancora più d’effetto se servita in coppette individuali, decorando il bordo di ciascuna coppetta con una sottile fetta di arancia.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Ingredienti del couscous mele e mandorle per 2 persone 100 g di couscous di mais e riso 100 g di acqua 1/2 mela golden 1/4 di zucchina 1 gambo di sedano 1 manciata di mandorle pelate sale e pepe q.b. olio extravergine di oliva erbe aromatiche a piacere Preparazione del couscous mele e mandorle Per iniziare,
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.