Uno studio olandese ha calcolato la riduzione delle emissioni legate ai sistemi alimentari con l’adozione di diete più sane e sostenibili.
Panpepato
Panpepato: Ingredienti per 4 persone 200g di farina bianca 100g di mandorle 100g di nocciole 100g di zucchero o miele 100g di cacao amaro in polvere 100g di frutta candita tagliuzzata 80g di uvetta passa 2 grammi di cannella cucchiaino di pepe nero macinato 2g di chiodi di garofano tritati 3,5 dl di latte 80g
Panpepato:
Ingredienti per 4 persone
- 200g di farina bianca
- 100g di mandorle
- 100g di nocciole
- 100g di zucchero o miele
- 100g di cacao amaro in polvere
- 100g di frutta candita tagliuzzata
- 80g di uvetta passa
- 2 grammi di cannella
- cucchiaino di pepe nero macinato
- 2g di chiodi di garofano tritati
- 3,5 dl di latte
- 80g di cioccolato fondente per la copertura Preparazione Tritare le nocciole e le mandorle. Impastare tutti gli ingredienti con il latte in una ciotola. Lavorare a lungo fino ad ottenere un composto abbastanza sodo. Formare il panpepato, dandogli la caratteristica forma di calotta. Cuocerlo in forno per circa 20 minuti a 180 C°, avendo cura di non bruciarlo. In questo caso prenderebbe un sapore amarognolo. Ricoprirlo con cioccolato fondente precedentemente fuso. Notizie e consigli La quantità delle spezie è indicativa, molto dipende infatti dai gusti. Bisogna stare attenti soprattutto a dosare con parsimonia il pepe, aggiungendolo poco a poco. Il Panpepato si conserva bene per due mesi. A cura dello Chef Giuliano Baldini
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
All’interno di “In Cibo Civitas”, un progetto educativo per i giovani, Slow Food Italia lancia le 7 azioni per il clima, piccole ma fondamentali abitudini alimentari per il futuro del Pianeta.
Ferrero ha lanciato la Nutella vegana: non c’è latte, ma il primo ingrediente resta lo zucchero, seguito da olio di palma e, poche, nocciole. Il parere della nutrizionista.
In Costa d’Avorio, i coltivatori di cacao vivono una grave crisi. Sottopagati e senza tutele, sono costretti a usare pesticidi per mantenere la produzione.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Il “sistema cacao” non funziona più. I prezzi sui mercati internazionali sono alle stelle, perché crisi climatica e malattie hanno deturpato la produzione. E i coltivatori sottopagati non hanno i mezzi per resistere.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
La proposta di legge per superare il sistema produttivo degli allevamenti intensivi attende ora una data per essere discussa.
Quello che c’è da sapere sul latte crudo e sui formaggi che ne derivano. Il parere dell’esperto di Slow Food.